Vaccini, l'Europa dona 26 milioni di dosi ai Paesi poveri

Lo annunciano il premier Draghi e la presidente della Commissione Von der Leyen a Roma in apertura del Global Health Summit

Mario Draghi e Ursula von der Leyen

Mario Draghi e Ursula von der Leyen

Roma - "Dobbiamo vaccinare il mondo e farlo velocemente". Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi in apertura del Global Health Summit a Villa Doria Pamphili, al fianco della presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen.  "La pandemia Covid-19 ha dimostrato l'importanza della cooperazione internazionale per affrontare la crisi sanitaria attuale e futura - ha esordito il premier - Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di prepararci per questa conferenza attraverso un processo ampio e inclusivo. Questo pre-summit ospiterà contributi di scienziati, medici, filantropi ed economisti. Dobbiamo guardare attraverso paesi e discipline diverse se vogliamo capire cosa è andato storto durante questa pandemia e cosa possiamo fare meglio in futuro". 

"Vorrei ringraziare il gruppo di esperti scientifici, e in particolare i co-presidenti organizzatori, il professor Silvio Brusaferro e il professor Peter Piot: la vostra relazione ha fornito una guida essenziale per le nostre deliberazioni e, in particolare, per la Dichiarazione di Roma che presenteremo oggi. Vorrei inoltre ringraziare - continua il premier- le oltre 100 organizzazioni non governative e della società civile che hanno preso parte alla consultazione tenutasi ad aprile in collaborazione con Civil 20. In particolare, molte grazie a Global Citizen per aver organizzato Vax Live: il concerto per riunire il mondo".  "L'evento ha raggiunto milioni di persone e ha sensibilizzato sul tema principale e sugli obiettivi del Global Health Summit. Ha permesso di garantire - ricorda Draghi - 26 milioni di dosi di vaccino da parte di governi, filantropi e settore privato da donare a paesi a basso e medio reddito". In India ad esempio il Covid sta mietendo migliaia di vittime e in molti parti del mondo i vaccini non riescono nemmeno ad arrivare. A questo si aggiungeranno altri 302 milioni di dollari per strumenti medici Draghi il Summit e ricordando "gli operatori sanitari che hanno lavorato senza sosta, salvato vite" e che si sono impegnati "anche quando non c'era più niente da fare" .