Vaccini Covid efficaci anche a sette mesi dalla seconda dose: lo dice l'Iss

Un'analisi che ha coinvolto più di 29 milioni di persone

Vaccino

Vaccino

L'Iss mette un punto sul dibattito riguardante l'efficacia della protezione dei vaccini anti-Covid nel tempo. Secondo quanto affermato dal report "Sorveglianza vaccini Covid-19", realizzato dal gruppo di lavoro Iss e Ministero della Salute, a sette mesi dalla vaccinazione non si registra una riduzione dell'efficacia degli antidoti Covid-19 a mRna nella popolazione generale, mentre si osserva una lieve diminuzione nella protezione dall'infezione (sintomatica o asintomatica) in alcuni gruppi specifici.

Com'è stata condotta la ricerca 

Sono stati esaminati i dati di più di 29 milioni di persone che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino a mRna, seguite fino al 29 agosto 2021. L'efficacia è stata valutata confrontando l'incidenza di infezioni (sintomatiche e asintomatiche), ricoveri e decessi a diversi intervalli di tempo dopo la seconda dose con quella osservata nei 14 giorni dopo la prima dose, considerato come 'periodo di controllo'.

Nella popolazione generale a sette mesi dalla seconda dose non si osserva una riduzione significativa di efficacia in termini di protezione dall'infezione (sintomatica o asintomatica), che rimane dell'89%. Anche contro il ricovero e il decesso la protezione resta elevata (96% e 99%) a sei mesi dalla seconda dose.