Vaccini Covid Lombardia, Moratti: "Figliuolo favorisca le regioni che rispettano target"

La vicepresidente della regione riprende la richiesta di Fontana: avere più dosi di AstraZeneca se vengono rifiutate da altre regioni

Letizia Moratti e Attilio Fontana

Letizia Moratti e Attilio Fontana

Milano - "Credo che il commissario Figliuolo debba favorire quelle Regioni che stanno rispettando i target dati e noi li abbiamo anche superati". Queste le parole del vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, al termine della sua visita all'Ospedale di Vimercate. La richiesta segue quella fatta ieri dal governatore Fontana di avere ulteriori dosi AstraZeneca qualora nelle altre regioni venissero rifiutate. "Da noi meno dell'1% delle persone vaccinate rifiuta AstraZeneca - ha aggiunto - anche perché i nostri medici spiegano loro che questo è un vaccino sicuro ed efficace".

"Per poter rimanere in zona gialla è importante aderire alla campagna vaccinale. A noi per fortuna in Lombardia sta andando molto bene e in questo fine settimana toccheremo i 4 milioni di somministrazioni", ha spiegato l'assessora. Per quanto riguarda le vaccinazioni in azienda, Moratti ha confermato che "stiamo lavorando con le aziende per un protocollo che stabilirà le modalità, secondo le indicazioni che già ci sono state date dal governo, aspettiamo di sapere dal commissario quando potremo partire, ma avendo avuto l'adesione di ben 24 sigle di associazioni datoriali, quando ci sarà data la possibilità partiremo molto rapidamente e sarà molto positivo perché questo alleggerirà la pressione sugli ospedali". "

Moratti ha poi aggiunto: "Nell'ordine del giorno della prossima commissione Salute della Conferenza delle Regioni, che sarà mercoledì, ci sarà il tema della possibilità di poter vaccinare le persone che si spostano in altre regioni, anche per vacanza". . "Noi in Lombardia abbiamo vaccinato tutte le persone che lavorano nel nostro territorio, quindi - ha aggiunto - credo che sia auspicabile che la stessa possibilità possa essere data alle persone che si spostano verso altre regioni o per vacanza o per altri motivi”.

"Moratti recidiva, chiede di nuovo un doppio standard, stavolta sui vaccini. Regione Lombardia faccia finalmente, tardivamente la sua parte, e si rassegni al fatto che siamo l'Italia", ha commentato il deputato Pd Filippo Sensi.

12:28 - Nel weekend Lombardia tocca quota 4 milioni di vaccini

Colori regioni: zona rossa, arancione e gialla. Cosa cambia dal 10 maggio

Bollettino Lombardia 6 maggio

A fronte di 54.722 tamponi effettuati, sono stati 2.151 i nuovi casi di Coronavirus accertati ieri in Lombardia, con una percentuale tra test e positivi è al 3,9%. Sono stati 35 i decessi registrati nelle ultime 24 ore, che portano il totale delle vittime in regione da inizio pandemia a 33.081. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 513, mentre le persone in cura presso gli altri reparti ospedalieri sono 3.072 (-116). Per quanto riguarda i dati nelle singole province, nella Città metropolitana di Milano sono stati rilevati 622 nuovi casi, di cui 232 nel capoluogo, 250 a Varese, 242 a Bergamo, 206 a Brescia, 186 a Como, 174 a Monza e Brianza, 105 a Cremona, 100 a Mantova, 84 a Pavia, 57 a Lecco, 47 a Sondrio, 25 a Lodi.