Vaccini Covid, Fontana: "Se arrivano entro fine giugno prima dose a tutti i lombardi"

Il governatore della Regione ha fatto sapere che "potremo mantenere quanto detto da Bertolaso a inizio campagna"

Guido Bertolaso, Attilio Fontana e Letizia Moratti

Guido Bertolaso, Attilio Fontana e Letizia Moratti

Milano - Prosegue a ritmi serrati la campagna vaccini anti Covid in Lombardia.  "Superati i 3 milioni di dosi somministrate", ha fatto sapere il presidente della Regione, Attilio Fontana. "In poco meno di 2 settimane - ha spiegato - abbiamo dunque raggiunto un doppio ambizioso traguardo che conferma la grande validità del piano studiato e messo a punto da Guido Bertolaso. Un piano che entro un paio di giorni ci farà superare la cifra record di 100mila dosi effettuate in un giorno. Numeri che alcuni pensavano fossero irraggiungibili; invece il nostro sistema ha una capacità di fuoco che ci consentirà di fare ancora meglio se la struttura commissariale ci garantirà adeguate forniture".

E, in serata, intervenendo all'emittente locale 'teletutto Brescia', ha assicurato che "se arrivano i vaccini quello che aveva detto Guido Bertolaso all'inizio della campagna lo potremo mantenere, quindi entro la fine dei giugno potremmo aver vaccinato tutti i cittadini con una prima dose". Fontana ha precisato che il raggiungimento dell'obiettivo "dipenderà da quanti vaccini arriveranno" e, conclude, " dovremo regolare la velocità della nostra macchina a seconda della benzina", ovvero dei vaccini.

Sempre oggi, il governatore ha ringraziato "tutti coloro che hanno permesso alla Lombardia di raggiungere questo traguardo: personale sanitario e non, infermieri, Protezione civile, Esercito, volontari di tante associazioni diverse e i privati cittadini che hanno scelto di regalare un po' di tempo per contribuire a vincere questa battaglia. Non dimentico però neanche coloro che hanno messo a disposizioni fondi e strutture per allestire hub e centri vaccinali in tutta la Lombardia".