Vaccino di Johnson & Johnson: efficace al 66%

La multinazionale americana ha diffuso i dati della fase tre della sperimentazione

Vaccini Pfizer

Vaccini Pfizer

Londra, 29 gennaio 2021 - Anche Johnson & Johnson fa la sua mossa nella "gara" dei vaccini. La multinazionale americana ha diffuso oggi i dati relativi alla sua sperimentazione, arrivata alla fase tre, precisando che a produrre il farmaco sarà una sua sussidiaria con sede in Olanda, la Janssen. Secondo i test effettuati il siero sarebbe efficace nel 66 per cento dei casi con una sola dose, senza bisogno di richiamo.

Secondo il quotidiano inglese The Guardian, test sono stati condotti anche nel Regno Unito e il governo di Londra ha già acquistato 30 milioni di dosi. L'Unione europea ne avrebbe invece ordinate 400 milioni, fra le forniture di antidoti più imponenti richieste dalla UE.

Secondo Johnson & Johnson, negli Stati Uniti i test contro il nuovo coronavirus hanno mostrato un'efficacia del 72 per cento. Il dato globale scenderebbe al 66 per cento tenendo conto delle prove effettuate in tre continenti, rispetto a più varianti di Covid-19. Dati che rivelerebbero un'efficacia minore rispetto alle produzioni di Pfizer e Moderna.