Vaccine day, i primi 1.620 al Niguarda: al via la campagna lombarda

Anche due medici dell’esercito tra i destinatari delle dosi

Vaccino anti-Covid (Ansa)

Vaccino anti-Covid (Ansa)

Solbiate Olona (Varese), 27 dicembre 2020 - Sono 1.620 i vaccini Pfizer prelevati nella serata di ieri dai militari dell’esercito del Comando Nato di Milano all’aeroporto di Linate e portati alla caserma "Ugo Mara" di Solbiate Olona dove nel corso della nottata sono stati sorvegliati dai militari del Corpo d’Armata di Reazione Rapida della Nato. Oggi verranno consegnati all’Ospedale di Niguarda, a Milano, per consentire alla Lombardia di partecipare al "Vaccine day europeo".

Le successive dosi di Pfizer, come previsto dal Piano Vaccini, saranno consegnate direttamente dalla Casa farmaceutica a 300 siti di somministrazione individuati dalla struttura commissariale, in accordo con le Regioni. Nel corso del "Vaccine Day" saranno vaccinati a Niguarda anche due medici dell’esercito, un uomo e una donna, effettivi, rispettivamente, al Centro ospedaliero militare di Milano e al Corpo d’Armata della Nato, impegnati quest’anno nel contrasto alla pandemia da Covid a Codogno, a Lodi e presso i Drive Throrugh della Difesa.

L’hub principale per lo stoccaggio delle dosi sarà presso l’aeroporto di Pratica di Mare, da dove partiranno per raggiungere i 21 Sub Hub, strutture militari dislocate in tutte le regioni. La base operativa di Solbiate Olona sarà il Sub Hub di riferimento per la Lombardia, da dove partiranno le dosi per raggiungere le farmacie degli ospedali di tutte le province lombarde. In questi mesi di emergenza Covid le donne e gli uomini in uniforme del Comando Nato lombardo sono già stati impegnati su più fronti.