Come restare in forma in vacanza, i consigli della fitness coach: esercizi con la valigia

La ricetta di Stefania Sugarfree per mantenere un fisico perfetto anche durante le ferie

Stefania Sugarfree

Stefania Sugarfree

Un anno intero (o quasi) facendo sacrifici (dieta e attività fisica) e poi andare in vacanza con il rischio di vanificare tutti gli sforzi in due o tre settimane di "bagordi". Le vacanze all’aria aperta, immersi nella natura e accompagnati dalla degustazione delle eccellenze gastronomiche del Belpaese, sono infatti i trend per l’estate 2022. Un binomio, questo, che preoccupa molti italiani che temono di veder sfumare sacrifici e forma fisica durante la pausa estiva.

La fitness coach

Ma è possibile portare il workout in valigia per affrontare la prova costume in relax e senza rinunce eccessive? Secondo la fitness coach Stefania Sugarfree, oltre 139mila follower su Instagram e punto di riferimento per quel che riguardo il fitness online al femminile con la community GoGirl, “la risposta è sì. I miglioramenti a livello di linea sono sempre e soltanto il risultato di un programma serio e continuativo basato sul lungo periodo. Ritengo quindi importante rassicurare tutte le donne: è possibile interrompere l’allenamento durante le vacanze senza correre il rischio di veder vanificati gli sforzi compiuti nei mesi precedenti”.

Cosa mettere in valigia

Stefania Sugarfree, che ha collaborato tra gli altri anche con Nike e Adidas, spiega che “GoGirl è un programma che prevede un’attrezzatura base, ciononostante abbiamo creato una nuova sezione con workout che prevedono bassissimo equipaggiamento e pertanto assolutamente adatta a una situazione di vacanza". "Per mantenersi in forma esistono tante attrezzature facilissime da portare in valigia, come tappetino e banda elastica, che possono rivelarsi alleati preziosi per allenare fuori casa sia la parte inferiore sia quella superiore".

L'allenamento in vacanza

Secondo Stefania Sugarfree, un allenamento completo che consenta di allenare tutte le parti del corpo rimane comunque l’obiettivo finale da perseguire. La fondatrice di GoGirl sottolinea infatti “l’importanza di procedere sempre in modo simmetrico, da destra a sinistra, senza mai trascurare né la parte superiore né quella inferiore.

Il caldo

È noto come il forte aumento delle temperature estive possa comportare una vasodilatazione delle gambe e peggiorarne l’aspetto, ma per ovviare a questo problema comunissimo è sufficiente non sovraccaricare il lower body (parte inferiore del corpo ndr) e, a fine allenamento, tenere le gambe sollevate in alto per qualche minuto. Questo favorirà la circolazione sanguigna”.

Esercizi e alimentazione

Parallelamente al workout, anche l’alimentazione riveste un ruolo chiave nell’affrontare al meglio i mesi estivi.“Affidarsi ai consigli di una nutrizionista rimane sempre l’idea migliore, ed è per questo che abbiamo da poco introdotto un nuovo servizio dedicato alla community, GoGirl Nutrition, per essere sempre seguite in modo professionale anche sotto questo aspetto. Il mio consiglio principale rimane comunque quello di avere un’alimentazione corretta e aumentare le sessioni di allenamento cardiovascolare durante l’estate, così da ridurre l'impatto generale sul corpo senza appesantire gambe e glutei pur mantenendo un regime ottimale di attività fisica”.

L'allenamento in vacanza

Necessario: banda di resistenza, tappetino.

Warm up (tempo 4 minuti)

30’’ Air squat 30’’ Apertura anche 30’’ Goodmorning (flessioni busto e gambe) 30’’ Torsioni busto 30’’ Circonduzioni spalle 30’’ Circonduzioni braccia 30’’ Circonduzioni caviglie 30’’ Circonduzioni polsi

Challenge addome: minor rest (pausa) possibile

40 Mountain climbers  30 Russian twist 20 Knee to elbow (10+10) 10 Reverse crunch candela

40 Mountain climber cross  30 Crunch 20 Bicycle crunch  10 Diamond sit up

40 Lateral crunch (10+10+10+10) 30 Cross spider mountain climbers 20 Knee to chest 10 Leg raises  40 Crunch (20 + 20 molleggio) 30 Single leg cross (15 + 15) 20 Flutter kicks  10 Sit up torsione

Circuito 1 3 round | No rest (senza pausa)

20 Side walk 20 Lateral squat walk 10 Sumo squat 15 Glute bridge 20 Glute bridge hold abduction

Circuito 2 3 round | 20’’ rest 

40’’ Low plank 20 Plank toe taps 10 Side plank Knee to elbow dx + sx  (Versione semplifcata: Lateral plank isometrico) 10 T Rotation 20 Shoulder taps

Defaticamento e stretching