Vacanze invernali al caldo? E' possibile, ecco dove

Grazie ai corridoi turistici verso sei Paesi, è possibile viaggiare per turismo verso mete esotiche

Vacanze alle Maldive

Vacanze alle Maldive

Il periodo delle festività natalizie è - per chi può e lo desidera - quello giusto per staccare dal freddo, per togliere cappotto e sciarpa e tuffarsi tra le onde di località esotiche. Almeno, così era fino al febbraio 2020, quando il Covid ha stravolto tutto e, soprattutto, ha fermato i turisti di tutto il mondo. Ma se è vero che c'è una grossissima fetta di Paesi che, dall'Italia, non è possibile raggiungere per turismo (qui tutte le regole), è anche vero che ci sono delle eccezioni che ci consentono ancora di viaggiare (e sognare). In particolare, di andare al caldo. 

Si tratta dei Paesi inseriti nei cosiddetti "Corridoi turistici covid free", istituiti con un'ordinanza del ministero della Salute a fine settembre. 

Corridoi turistici: quali Paesi?

I corridoi turistici sono operativi verso: Aruba, Maldive, Mauritius, Seychelles, Repubblica Dominicana, Egitto (limitatamente alle zone turistiche di Sharm El Sheikh e Marsa Alam).

Cosa significa?

Questa iniziativa consente di viaggiare per turismo in Paesi dove altrimenti, causa Covid, non si potrebbe andare, ma solo con viaggi "controllati", organizzati e gestiti da operatori turistici chiamati ad assicurare il rispetto delle misure di sicurezza anti Covid, in strutture ricettive selezionate. 

Chi può partire?

Si può sfruttare il corridoio turistico solo se vaccinati completamente o guariti dal Covid (il super Green pass basta a dimostrare una delle due condizioni). 

Quali sono le regole per partire?

Prima di partire bisogna sottoporsi a un test molecolare o antigenico con tampone e risultato negativo, nelle quarantotto ore precedenti la partenza; se la permanenza all’estero supera i sette giorni, bisogna sottoporsi a ulteriore test molecolare o antigenico in loco. 

Quali sono le regole per tornare?

Prima di rientrare in Italia, nelle quarantotto ore precedenti l’imbarco, è necessario sottoporsi a un test molecolare o antigenico, condotto con tampone e risultato negativo. All’arrivo in aeroporto in Italia, è necessario sottoporsi a ulteriore test molecolare o antigenico, con risultato negativo.