Case vacanza in Italia, tutti i prezzi degli affitti. Ecco le località più care ad agosto

Richiesta altissima, meno immobili sul mercato e grande ritorno degli stranieri: fino a 3.000 a settimana per un bilocale

Boom dei prezzi per gli affitti ad agosto nelle località turistiche

Boom dei prezzi per gli affitti ad agosto nelle località turistiche

Milano - Non è solo il clima a essere rovente: l'agosto 2022 è infuocato anche per quanto riguarda i prezzi degli affitti. Per un bilocale con quattro posti letto si può arrivare a spendere fino a 3.000 euro a settimana. Ma anche a voler risparmiare, con case poco signorili (diciamo così...) e in località non proprio di grido, è difficile spendere meno di 600 euro a settimana.

Un settore, quello degli affitti estivi nelle località turistiche, in piena salute, almeno stando alla fotografia realizzata dal gruppo Tecnocasa. Dopo i due anni di "calma piatta" tra 2019 e 2021, durante i quali le locazioni sono rimaste stabili, in questo 2022 i prezzi hanno ricominciato a correre.

Per quanto riguarda la Liguria, ad Alassio i prezzi settimanali per un bilocale oscillano tra i 600 e i 700 euro. Più economico invece, a Levante, l'affitto a Rapallo centro, dove si spendono mediamente 450 euro a settimana. In Friuli invece, a Lignano Sabbiadoro la media settimanale per un bilocale è 600-700 euro.  

Sulla Riviera Romagnola, regina delle locazioni si conferma Milano Marittima dove si può arrivare a spendere anche 6.000 euro per tutto il mese. Più abbordabili invece i prezzi di Rimini, tra i 1.200 e 1.500 euro. Scendendo, sempre sul versante adriatico, a Roseto degli Abruzzi gli affitti per agosto si attestano in media tra 800 e 1.000 euro.

Passando invece al versante tirrenico, sulla costa laziale il primato spetta a Gaeta con 1.200 euro, seguita da Terracina e Sabaudia con 700 euro e, a parimerito, Fregene e Anzio con una media di 500 euro settimanali per un bilocale. 

Per quanto riguarda il Sud, in Campania, ad Amalfi si arriva a spendere fino a 2.000 euro a settimana, mentre a Scario la media è 2.500 euro al mese (circa 600 a settimana). In Puglia, Tecnocasa analizza il caso di Polignano a Mare, dove si registra una forbice di prezzi molto ampia, a seconda della zona: in media la spesa settimanale è di 1.200 euro, ma avvicinandosi al centro o alle zone più richieste le cifre salgono, anche considevolmente, fino a 6.000 euro mensili. Anche in Salento forbici di prezzi molto ampie: a Santa Maria al Bagno, per esempio, la spesa si aggira sui 2.000 euro mensili. 

Infine, le isole. In Sardegna, a Villasimius l'affitto mensile medio, sempre di un bilocale, è di 4.000 euro; mentre a Castellammare del Golfo in Sicilia, si arriva a spendere fino a 3.000 euro a settimana.  

Prezzi, insomma, non proprio alla portata di tutti, anche perché "l'offerta di immobili in locazione - sottolinea Fabiana Megliola, responsabile dell'Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa - è diminuita:  molti proprietari infatti decidono di utilizzare l’abitazione per se stessi". Nonostante il costo di un affitto poi - dice ancora Megliola - "Le località più rinomate sono state prenotate con largo anticipo". L'andamento degli affitti quindi conferma la grande annata per il settore turistico, dopo i due anni di pandemia, trascinata anche dal ritorno dei grandi assenti dal 2019. "Quest’anno, rispetto all’anno scorso, registriamo una maggiore presenza di turisti stranieri che tornano a vivere le nostre località".