Ultimo giorno di scuola 2022. Tempo di vacanze ed esami: il programma

Poco più di un milione di ragazzi affronterà le prove di Terza media e maturità

Arrivano le agognate vacanze estive per la maggior parte degli studenti italiani: l'ultima campanella dell'anno suona infatti oggi in 10 regioni, mentre in altre 8 le lezioni termineranno entro questa settimana. Poi, per i ragazzi degli ultimi anni di Medie e Superiori (1.105.000 gli studenti iscritti) scatterà il periodo degli esami - quelli di terza media e di maturitàche dopo due anni di pandemia tornano quasi alla normalità. Positivo il bilancio del ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi: "Chiudiamo in serenità un anno difficile: bene abbiamo fatto a tornare a scuola in presenza, era importantissimo farlo. Ci sono state difficoltà, ma ho visto tanto entusiasmo. L'anno era iniziato in maniera difficile, ma ci ha portato tante soddisfazioni". Ma intanto nelle scuole di Milano è già emergenza: sono già oltre seimila cattedre vacanti con una vera emergenza sul sostegno e alle primarie dopo la mobilità. Purtroppo, un deja-vù

E' tempo di vacanze per molti bimbi italiani
E' tempo di vacanze per molti bimbi italiani

Il calendario

Il calendario del termine delle lezioni varia da regione a regione. Oggi l'anno scolastico finisce in Abruzzo, Basilicata, Campania, Lazio, Lombardia, Molise, Piemonte, Sardegna, Valle d'Aosta, Veneto; domani in Calabria, Puglia e Umbria; venerdì in Liguria, Sicilia, Toscana; sabato in Friuli Venezia Giulia e Trentino; il 16 giugno in Alto Adige. Marche e Emilia Romagna hanno già inaugurato le vacanze estive il 4 giugno. 

Esame di Terza media

Già da lunedì della prossima settimana in molte scuole partiranno gli esami scritti di Terza Media, le cui prove sono stabilite dai singoli istituti e dovranno terminare, orali compresi, entro il 30 giugno. Al netto degli scrutini, ad oggi sono iscritti agli Esami 565.630 studentesse e studenti, dei quali 560.933 interni e 4.697 esterni. 

Esame di Maturità

Gli studenti dell'ultimo anno delle Superiori inizieranno invece a prepararsi per la Maturità. Le date degli scritti sono stabilite a livello nazionale:

  • Prima prova scritta di italiano (uguale su base nazionale) mercoledì 22 giugno ore 8.30.
  • Seconda prova giovedì 23 giugno: diversa per ciascun indirizzo e su una disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi, quest`anno la prova sarà predisposta dai singoli istituti, che potranno così tenere conto di quanto effettivamente svolto dai ragazzi durante l'anno scolastico, anche in considerazione dell`emergenza pandemica.
  • Gli orali invece inizieranno successivamente, nella data designata per ogni scuola dalle varie Commissioni d'esame, che sono presiedute da un Presidente esterno all`istituzione scolastica e composte da commissari interni (le Commissioni saranno 13.703, per un totale di 27.319 classi coinvolte).
  • I numeri: al netto degli scrutini, quest'anno sono iscritti agli esami di Maturità 539.678 studenti, dei quali 522.873 interni e 16.805 esterni. La ripartizione dei 522.873 candidati interni è: Istituti professionali 92.828 studenti; Istituti tecnici 167.718; Licei 262.327. 

Mascherine sì o no?

Ancora sospesa la questione mascherine sì o no agli esami per studenti e professori: il Codacons ha presentato un ricorso al Tar del Lazio chiedendo di sospendere il provvedimento del governo, "senza alcun criterio scientifico e inutilmente punitivo". Ieri i giudici amministrativi della III sezione Quater si sono riservati di decidere sul ricorso: potrebbero accogliere la richiesta dell'associazione ed intervenire con una ordinanza dal carattere urgente in questi giorni oppure pubblicare una sentenza, ma sicuramente con tempi più lunghi.  La mascherina, ha spiegato ancora Bianchi, serve a "garantire il massimo della sicurezza non per me ma per il mio vicino di banco. Il Tar e il governo si esprimeranno: non si enfatizzi questo, ma il fatto che stiamo andando a fare esami regolari. Sono questioni che non devono incidere sulla vita dei nostri ragazzi, che mi sembrano tranquilli e sereni".