Ufo e alieni, rapporto degli 007 al Pentagono: "Nessuna certezza". E accusano la Cina

Non si possono escludere forme di vita extraterrestri ma si ipotizzano anche attività militari di Pechino. Tutte le ipotesi

Ufo, realtà o fantasia?

Ufo, realtà o fantasia?

Gli alieni (forse) non esistono. Gli Ufo (intesi come oggetti volanti non identificati) invece sì. A giungere a questa conclusione è un report al Pentagono dell'intelligence americana

Il report al Pentagono

Il governo americano non ha infatti trovato tracce di "alieni" negli oltre 120 avvistamenti di oggetti non identificati rilevati da piloti della Marina negli ultimi vent'anni, ma neanche prove che non esistano. Sono le controverse conclusioni contenute in un report del Pentagono, secondo quanto riporta il New York Times. Restano, pero', "difficili da spiegare" molti fenomeni, inclusi quelli in cui strani "oggetti" hanno mostrato improvvise accelerazioni e capacità di cambiare direzione in modo anormale. Molti avvistamenti anche in Lombardia si sono susseguiti negli ultimi anni

Avvistamenti anomali

Secondo l'Intelligence americana, però, la gran parte degli avvistamenti non è riferibile a aerei militari degli Stati Uniti o ad altri apparecchi a tecnologia avanzata. Entro il 25 giugno sono attese le conclusioni del Congresso ma, secondo il quotidiano newyorkese, l'ambiguità di questo report indica che il governo non potrà escludere in modo definitivo che i fenomeni avvistati non siano legati alla presenza di astronavi extraterrestri.

Le dichiarazioni

Anche la Cnn riporta che per i funzionari statunitensi gli oggetti volanti non identificati incontrati dai piloti della Marina degli Stati Uniti negli ultimi anni non possono essere definiti come astronavi aliene. Tuttavia questi oggetti non sono stati identificati, come spiegano le fonti citate dal New York Times in merito a un rapporto sugli Ufo che dovrebbe essere consegnato al Congresso alla fine di questo mese.  Tre delle cinque fonti citate dal giornale non hanno però escluso una possibile presenza aliena nello spazio. Non è stata nemmeno esclusa la possibilità che questi oggetti appartenessero ad aerei russi o cinesi, sollevando così dubbi sulla sicurezza nazionale, ha affermato una delle fonti.

Le ipotesi: sperimentazioni di Cina e Russia

Almeno alcuni degli strani fenomeni aerei visti da personale militare Usa negli ultimi anni, quelli che molti chiamano Ufo, potrebbero essere originati da tecnologia sperimentale di potenze rivali, molto probabilmente Russia o Cina. Lo scrive il New York Times citando alti dirigenti dell'amministrazione informati sui risultati di un rapporto declassificato destinato al Congresso. Una delle fonti ha riferito che c'è la preoccupazione tra i vertici dell'intelligence e dell'esercito che Russia o Cina potrebbero essere coinvolti nella sperimentazione della tecnologia ipersonica.

L'ultimo video degli Ufo

Il regista americano che aveva diffuso filmati di presunti Ufo che volevano sopra la portaerei americana Omaha al largo della costa della California nel 2019 ha pubblicato ieri sul suo account Twitter nuovi video. «Questi sono dati elettro-ottici che dimostrano una serie di eventi Ufo significativi in "un'area al largo di San Diego", ha twittato Jeremy Corbell, spiegando che il video è stato girato nel Combat Information Center della nave il 15 luglio 2019. Il regista li ha pubblicati dopo che sono stati desecretati dal Pentagono. Nelle nuove clip si vedono marinai a bordo dell'Omaha che osservano fino a nove Ufo che girano sulla nave a tutta velocità. "Santo cielo, stanno andando veloci", si sente dire uno di loro.

Le dichiarazioni dell'ex ufficiale

L'ex ufficiale dell'intelligence militare che ha rivelato l'esistenza di un programma segreto sugli avvistamenti degli Ufo accusa il Pentagono di condurre una campagna per screditarlo, descrivendolo come "un pazzo". E' quanto rivela Politico che ha ottenuto documenti riguardo al ricorso presentato da Lue Elizondo, specialista del controspionaggio che dal 2008 ha lavorato al programma che indaga gli avvistamenti di "oggetti volanti non identificati", all'ispettore generale del dipartimento all'inizio del mese.  Elizondo ha avuto già diversi incontri con gli investigatori, riferiscono i legali spiegando che il loro cliente afferma che vi sono persone al Pentagono che "lo stanno attaccando mentendo su di lui in pubblico, usando le loro cariche per discreditarlo ed impedirgli di trovare altri posti di lavoro".  La notizia del ricorso arriva mentre è attesa nelle prossime settimane la consegna al Congresso del rapporto non classificato di National Intelligence e Pentagono sugli Ufo e la strategia del governo per indagare gli avvistamenti. 

L'ufologa

 "Dalle dichiarazioni di Barack Obama al Late Show degli scorsi giorni risulta ovvia la volontà da parte degli Stati Uniti anche tramite l'ex Presidente in carica sino al 2016, e legato ovviamente a vincoli di assoluta segretezza nelle sue uscite pubbliche, di tenere segretate le informazioni realmente sensibili sugli Ufo per gettare letteralmente in pasto ai media e all'opinione pubblica invece 'una disclosure improvvisa e forzosa' sugli Uap (Unidentified Aerial Phenomenon) che per il Pentagono ufficialmente potrebbero voler indicare in realtà solo 'droni nemici ovvero Uav e non Ufo'". Lo dice all'Adnkronos la nota ufologa Francesca Bittarello, autrice del libro 'Ufo gli archivi inediti', commentando le più recenti dichiarazioni dell'ex presidente statunitense Barack Obama.  "Nell'analisi dell'improvvisa disclorure made in Usa - osserva Bittarello, che sta organizzando per il 4 luglio l'atteso Convegno di ufologia Città di Pomezia - va tenuto conto di un punto basilare che non deve mai essere scordato quando si analizzano le dichiarazioni del Pentagono o personaggi a esso legati, ovvero che le caratteristiche aerodinamiche degli Uap filmati sono ai limiti della fantascienza e lontani da ogni tecnologia ad oggi conosciuta e creata dall'uomo e per questo motivo l'ammissione della loro esistenza, se fossero realmente Uav -Unmanned aerial vehicle- nemici starebbe a indicare la reale sconfitta di tutto il sistema americano con la sua intelligence in primis e rappresenterebbe la debacle clamorosa, la sconfitta per la prima potenza economìca mondiale perché ammettere che gli Uap presenti nei filmati della Marina Militare americana sono in realtà Uav Unmanned aerial vehicle nemici è come ammettere pubblicamente che le potenze mondiali antagoniste agli Usa, in primis Russia e Cina, posseggono una tecnologia talmente avanzata e sconosciuta che potrebbero vincere qualsiasi futura guerra mondiale e lo scacchiere geopolitico e geostrategico mondiale che gli Usa tengono in equilibrio come prima potenza mondiale economica e militare starebbe cambiando".  "Per tale motivo -conclude Bittarello- non dobbiamo sottovalutare due scenari pro Usa ovvero che gli Uap in realtà potrebbero essere Ufo con una tecnologia ben conosciuta agli americani oppure potrebbero essere degli Uav creati dagli americani stessi. La verità è tra queste due ipotesi escludo a priori un Uav nemico che indisturbato spia la più grande potenza mondiale e che questa ultima decida in ultimo di ammetterlo pubblicamente".

Le parole di Obama

Nelle scorse settimane l'ex presidente degli Stati Uniti, Barack Omaba, intervistato nel corso di uno show televisivo ha detto che "gli ufo sono una cosa maledettamente seria su cui non si può scherzare". Obama, pur ammettendo che il governo americano non ha prove dell'esistenza degli alieni aveva ammesso che ci sono fenomeni e avvistamenti che non sono spiegabili.