Trenord, il ministro Toninelli: "Una priorità per lo Stato, per la Regione e per Fs"

Per la prima volta c'e' un'agenda condivisa che verrà illustrata di volta in volta a partire dal mese di febbraio, per informare sulle iniziative concrete

Il ministro Toninelli

Il ministro Toninelli

Milano, 14 novembre 2018 - "Trenord sarà una priorità per lo Stato, per la Regione e per le Ferrovie dello Stato da qui al prossimo 2020". Queste le parole del Ministro per le Infrastrutture Danilo Toninelli e del Presidente della Regione Attilio Fontana al termine della riunione di questa sera a Roma. Per la prima volta c'e' un'agenda condivisa che verra' illustrata di volta in volta a partire dal mese di febbraio, per informare sulle iniziative concrete che si assumeranno. Il tavolo proseguira' gia' nelle prossime settimane a livello di management e a livello tecnico per definire il piano degli interventi e degli investimenti da oggi ai prossimi due anni.

Governo e Regione intendono assumersi la responsabilita' verso i cittadini lombardi di riportare in condizione di piena efficienza il servizio regionale di trasporto ferroviario, segnalando nel contempo il cambio di registro nella capacita' di collaborare e ricercare soluzioni condivise a problemi che non possono certo essere risolti in poche settimane. È un impegno che deve partire dalla capacita' di tutti i soggetti coinvolti di rinnovare materiale rotabile e reti, alcuni dei quali sono gia' in fase di progettazione e finanziamento, e anche di migliorare organizzazione e gestione a partire dal programma di emergenza temporaneo, che dovra' essere contenuto al massimo e non toccare il servizio per i viaggiatori abituali. Da oggi al 2020 bisogna ripristinare le condizioni di reciproca fiducia e impegno condiviso che, insieme, possono proiettare la programmazione del servizio negli anni futuri, secondo modelli di offerta moderni ed efficiente e una struttura di governance piu' efficace.

Alla riunione di questa sera hanno partecipato con il Ministro Danilo Toninelli e il Presidente Attilio Fontana, l'Assessore lombarda alla mobilita' Claudia Terzi, gli amministratori delegati di Fs Gianfranco Battisti, di Rfi Maurizio Gentile, di Trenord Marco Piuri.