Trenitalia, dal 13 giugno scatta l'orario estivo 2021

Tra le principali novità il nuovo Frecciarossa notturno Milano _ Reggio Calabria

Stazione Centrale MIlano (Newpress)

Stazione Centrale MIlano (Newpress)

Milano, 9 giugno 2021 - Scatta domenica 13 giugno l'orario estivo 2021 di Trenitalia. Tra le principali novità il nuovo Frecciarossa notturno Milano - Reggio Calabria, che avvicina Nord e Sud d'Italia anche di notte, i nuovi collegamenti Frecciarossa Fast fra la Lombardia e la Calabria, e i nuovi collegamenti regionali verso le mete estive della Penisola con soluzioni integrate treno, bus, traghetto e mobilità dolce alla scoperta del mare, della montagna, dei borghi e delle città d'arte italiane In totale sono più di 6mila i collegamenti al giorno in treno, più di due milioni di posti disponibili al giorno e più di 600 destinazioni estive.

Al centro dell'orario estivo 2021 le azioni del Gruppo FS Italiane per la tutela della salute delle persone, viaggiatori e dipendenti, durante i loro spostamenti in treno. Dai dispenser di igienizzante a bordo treno all'installazione sulle Frecce dei nuovi filtri al grafene che, grazie alle loro caratteristiche, permettono una consistente diminuzione della carica di virus e batteri, migliorando significativamente la qualità dell'aria all'interno del treno. Confermata la capienza massima del 50% a bordo di tutta la flotta di  Trenitalia. Nell'orario estivo sono oltre 150 le fermate al giorno in più delle Frecce dedicate al traffico turistico estivo, con 230 collegamenti quotidiani per le città d'arte, il mare, la montagna. A queste si aggiungono nuove fermate per gli Intercity, circa 1.200 collegamenti regionali verso il mare e 400 verso le mete della natura, oltre a circa 1.400 collegamenti per le città d'arte, per un totale di oltre 5.800 corse regionali al giorno a cui si aggiungono i circa 1.000 treni regionali al giorno di  Trenitalia Tper.

Per l'estate Trenitalia ha puntato anche su "soluzioni capillari" nel week end: "di nuovo il week end ci vede molto spesso in coda - ha detto l'ad Luigi Corradi - usate il treno, ci sono soluzioni molto importanti" che partono dal "concetto di andare in treno raggiungendo e congiungendo località dove il treno non arriva normalmente: abbiamo cercato di dare a tutti la possibilità del door to door, andando a siglare degli accordi che permettono questa intermodalità". Nell'orario estivo "si è fatto uno sforzo per interconnettere nel migliore dei modi tutti i nostri servizi - ha precisato Corradi - le coincidenze le abbiamo riviste per permettere a Frecce e interregionali di integrarsi".