Lombardia, ripartono i treni storici: tre nuove corse

L'assessore regionale ai Trasporti Claudia Maria Terzi: "Sono viaggi all'insegna della mobilità sostenibile e dell'intermodalità"

Lombardia, tornano i treni storici

Lombardia, tornano i treni storici

Milano, 29 aprile 2022 -  Al via anche quest'anno il programma turistico lombardo dei treni storici con un calendario presentato questa mattina a bordo del vagone storico presente in Stazione Centrale a Milano dall'assessore regionale ai Trasporti, Claudia Maria Terzi, insieme al direttore generale della Fondazione Fs, Luigi Cantamessa. Per "supportare le attività di valorizzazione del patrimonio storico della ferrovia», Regione Lombardia mette a disposizione ogni anno 500mila euro. Di questo budget, circa 250-300 mila euro sono destinati ai treni storici, effettuati da Fondazione Fs.

Un'iniziativa nata come sporadica e che adesso diventa struttale. "I viaggi con i treni storici offrono una prospettiva unica, si viaggia su convogli antichi per poi immergersi nelle bellezze del luogo", ha detto Terzi. Un percorso verso la propria meta e, al contempo, un viaggio a ritroso nel passato. Senza trascurare altri fronti: "Sono viaggi all'insegna della mobilità sostenibile e dell'intermodalità - ha ricordato l'assessore- in quanto, chi lo desidera, può utilizzare anche i battelli di navigazione. Il servizio dei treni storici è un'esperienza particolarmente apprezzata da cittadini e turisti, infatti nel corso degli anni abbiamo cercato di implementare costantemente questa offerta".

Le stagioni dal 2018 al 2021 hanno mostrato un trend di viaggiatori progressivamente crescente: "Dal 2019 - ha rilevatoTerzi- ogni treno storico ha registrato la quasi completa occupazione dei posti a disposizione". Nel dettaglio, "nel 2018 i viaggiatori sono stati circa 2.000, già l'anno successivo il numero è salito fino a quasi 5.000, con un tasso di occupazione del 90%". I dati del 2020 e 2021 sono ovviamente influenzati dalla situazione pandemica: la stagione è stata più breve e il limite di occupazione dei posti è stato del 50% e poi dell'80%. "Ma in ogni treno c'è stato il tutto esaurito", ha concluso Terzi.

Come afferma Cantamessa, questa è "una collaborazione, da sempre dimostrata dal governo della Regione e oggi sposata anche dal ministro del Turismo Massimo Garavaglia, che si rinnova", con l'obiettivo di consolidare insieme all'assessorato alle Infrastrutture e Trasporti "un nuovo modello turistico stabile utilizzando i treni storici della Fondazione FS. Le prime due corse - ha proseguito - in calendario hanno già fatto registrare il sold out a bordo, segno che il lavoro comune svolto in questi 4 anni è riuscito nell'intento di valorizzare le più belle tratte ferroviarie della Regione".

Per la stagione 2022, appena iniziata, è prevista l'attivazione di tre nuovi itinerari in aggiunta a quelli degli anni precedenti: Milano - Monza - Molteno - Lecco, Milano - Monza - Lecco - Colico e Milano - Mortara