Treni ad alta velocità: capienza al 100% ma tutti i passeggeri devono avere il green pass

Il Cts ha valutato questa possibilità ma la decisione definitiva spetterà al governo

Freccia rossa Covid free, i controlli

Freccia rossa Covid free, i controlli

Sul Frecciarossa con capienza al 100%. Potrebbe essere possibile già fra poco (la capienza è attualmente al 50%) se tutti i passeggeri saranno muniti di green pass. E' un tema che ha affrontato il comitato tecnico scientifico nei giorni scorsi ma, la decisione finale, spetterà al governo.

I treni ad alta velocità di Trenitalia potrebbero viaggiare al 100% della capienza (attualmente e' al 50%) con passeggeri tutti muniti di green pass. Il comitato tecnico-scientifico, a quanto apprende l'agenzia di stampa Agi nella riunione di venerdì ha affrontato il tema aprendo alla possibilità di sbloccare la situazione con il green pass ma demandando al Governo la decisione finale.

Intanto Trenitalia starebbe progettando la disposizione di paratie separatorie tra i passeggeri, per ridurre ulteriormente il rischio di contagio, ma è in corso uno studio di fattibilità soprattutto rispetto ai rischi per la sicurezza (ad esempio in caso di evacuazione). In ogni caso, il tema non riguarda i treni ad alta velocità di Italo, che essendo più nuovi sono dotati di particolari filtri in grado, praticamente come in aereo, di rinnovare periodicamente l'aria circolante e abbattere il rischio droplets