Arrivano i treni Covid tested: si viaggia solo con tampone negativo

Le stazioni di partenza sono Milano Centrale e Rogoredo. La sperimentazione inizierà il 15 aprile e terminerà il 30 giugno, a meno che non venga prorogata

In treno con mascherine

In treno con mascherine

Milano, 9 aprile - Dopo i voli Covid free arrivano i treni covid-tested per viaggiare in sicurezza. Al momento gli unici collegamenti che previsti sono quelli tra Milano e Roma. Il presidente della Lombardia Attilio Fontana ha firmato un'ordinanza che dà il via libera (sperimentale) ai treni covid-tested, dove i passeggeri potranno salire solo previo tampone negativo. I viaggiatori dovranno presentare il risultato negativo di un tampone eseguito nelle ultime 48 ore oppure fare il test (gratuito) prima di salire sul treno. Sono esentati dal test solo i bambini fino ai sei anni. A sette mesi dai primi collegamenti aerei covid free tra Milano e Roma (sulla tratta Linate-Fiumicino), anche le ferrovie si adeguano per consentire gli spostamenti in sicurezza.

Le stazioni di partenza sono Milano Centrale e Rogoredo. La sperimentazione inizierà il 15 aprile e terminerà il 30 giugno, a meno che non venga prolungata. I passeggeri già prenotati sulle corse individuate come Covid-tested, "qualora decidano di non sottoporsi ai test antigenici rapidi per la salita a bordo - spiega la Regione - o siano esentati in ragione della presentazione di un certificato medico relativo alle condizioni di salute non possono viaggiare sulla corsa prenotata ma sono trasferiti gratuitamente su uno degli altri collegamenti attivi sulla medesima tratta Milano-Roma della stessa impresa ferroviaria, a seguito di richiesta in tal senso presentata all'impresa ferroviaria".