Tragedia funivia del Mottarone, depositate le perizie in tribunale

Tre le perizie del collegio di esperti informatici: sui ''sistemi NVR'' della stazione della funivia, sulla ''Catena di Custodia'' e sulla scatola nera. Udienze sono fissate il 20, 21 e 24 ottobre per l'incidente probatorio

La cabina della funivia precipitata

La cabina della funivia precipitata

Sono state depositate questa mattina in tribunale, a Verbania, le perizie sull'incidente alla funivia del Mottarone, precipitata il 23 maggio dello scorso anno causando la morte di 14 persone. Dopo quattro proroghe, gli esperti incaricati di determinare la cause hanno terminato il loro lavoro, depositando la copiosa documentazione presso la cancelleria del gip Annalisa Palomba. I due collegi di periti, quello guidato da Antonio De Luca, ordinario di Tecnica delle costruzioni all'Università Federico II di Napoli, e quello composto da esperti informatici guidato da Paolo Reale, professore all'Università Uninettuno di Roma, hanno depositato le loro conclusioni sulle prove raccolte in sopralluoghi, test ed esami. 

Per quanto riguarda il collegio composto da esperti informatici, in particolare, le perizie sono tre. Una è relativa ai 'sistemi NVR' della Stazione del Mottarone, l'altra alla 'Catena di Custodia' e la terza alla scatola nera. A un anno e cinque mesi dal tragico incidente, comincerà  dunque a muovere i primi passi il percorso processuale, con le udienze fissate il 20, 21 e 24 ottobre per l'incidente probatorio, ovvero la discussione delle prove raccolte dai consulenti delle parti: la Procura, i 14 indagati e le oltre cinquanta parti offese.