Estate 2022, weekend 5-7 agosto da bollino rosso con l'incubo incendi. Dove e quando

Sabato mattina le ore peggiori per mettersi in marcia verso le località di vacanza

Secondo weekend da bollino rosso se non nero sulle strade italiane.  - "Traffico intenso" da venerdi pomeriggio con classificazione di bollino rosso per tutto il weekend,mentre sabato mattina è classificato da bollino nero. Sono le previsioni di Viabilià Italia, vista del fine settimana del 5-8 agosto. Ma non solo milioni di italiani in fuga verso le vacanze a rallentare l'esodo.

Incubo incendi

Preoccupa infatti il fenomeno degli incendi, a causa dei numerosi roghi che hanno interessato anche le arterie stradali e ferroviarie, provocando disagi alla circolazione. Per evitare l'innesco di incendi, favoriti dal clima torrido del periodo e dalla presenza di vegetazione secca, "si raccomanda durante il viaggio di non gettare mozziconi di sigarette dai finestrini e, in caso di presenza di fumo sulla carreggiata, di prestare particolare prudenza alla guida, riducendo la velocità e favorendo il transito dei mezzi di soccorso". I principi di incendi devono essere segnalati tempestivamente ai numeri di emergenza 112 o 115.

Il meteo

A rendere più diffiicile il weekend il meteo. Dopo la fortissima fiammata africana, soprattutto venerdì, con punte di 38-40 gradi e caldo intenso da domenica l'anticiclone africano potrebbe perdere potenza e lasciare spazio a temporali e veloci rinfrescate ad iniziare dal Nord. Sono le previsioni de ilmeteo.it.  Gli ultimi aggiornamenti modellistici indicano la probabilità di un parziale cedimento del campo anticiclonico africano  con l'arrivo di temporali a tratti intensi al Nord e potremo avere anche un calo delle massime di 7-8 gradi.

Consigli per chi viaggia

Come di consueto, si raccomanda a tutti gli automobilisti di intraprendere il viaggio con un veicolo efficiente e completo nelle dotazioni di sicurezza, in condizioni fisiche ottimali e ben informati sulle condizioni delle strade, del traffico e del meteo. Attenzione alla concentrazione alla guida e alla prudenza, nonche' alla tutela di sé e dei passeggeri con l'uso delle cinture di sicurezza dei posti anteriori e posteriori. Si raccomanda anche di non utilizzare dispositivi vietati durante la guida come telefoni o tablet e di mantenere alta l'attenzione. Per le alte temperature e per affrontare i possibili disagi dovuti al traffico intenso si consiglia anche di viaggiare tenendo a bordo una congrua scorta d'acqua e di fermarsi alle aree di servizio dislocate lungo le strade, per riposare in caso di stanchezza o di itinerari lunghi da percorrere.

Info in tempo reale

Per viaggiare sempre informati lungo la rete autostradale sono disponibili i canali del Cciss (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it), le trasmissioni di Rai Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo Rai. Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anasè' possibile, inoltre, utilizzare l'applicazione "Vai" o telefonare al numero unico 800.841.148. Informazioni in tempo reale sulla rete autostradale in concessione, sulle condizioni di viabilità e del traffico lungo le varie tratte e altre notizie utili per il viaggio, sono disponibili sui diversi canali attivati dalle singole società concessionarie.