Maltempo a Torino: violenti temporali con pioggia e grandine

Allagamenti in molte strade, come ad Alpignano. Richieste di intervento a Rivoli, Rosta, Grugliasco e Pianezza. Danni ingenti anche a Druento e a Venaria Reale

Vetro posteriore auto sfondato dalla grandine

Vetro posteriore auto sfondato dalla grandine

Torino, 1 luglio 2022 - Torino e provincia flagellate dal maltempo, giovedì sera: pioggia e grandine hanno colpito soprattutto nella cintura. Si sono registrati allagamenti in molte strade, come ad Alpignano, e disagi causati dai grossi chicchi di ghiaccio.

Per il violento temporale richieste di intervento a Rivoli, Rosta, Grugliasco e Pianezza. Torino alberi caduti in corso Francia, piazza Bernini, in corso Trapani, ai giardini Venchi. Parabrezza sfondati, piante sradicate e vetrate infrante a Druento e Rivoli. A Volpiano la struttura della Rock Cover Parade è stata spazzata via. Numerose le foto postate dai cittadini sui social, dove oltre agli scatti relativi ai danni vengono mostrati grossi pezzi di ghiaccio "come palline da tennis", scrivono, frutto della grandinata.

Oggi, venerdì 1 luglio, in Piemonte è tornato il bel tempo. Stando agli esperti de ilMeteo.it, cielo sereno al mattino, nuvolosità innocua al pomeriggio e alla sera. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 28°C alle 17, mentre la minima alle ore 6 sarà di 19°C. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Nord-Est con intensità di circa 5km/h, deboli da Est-Nord-Est per il resto della giornata con intensità di circa 6km/h. L'intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 8.1, corrispondente a 946W/mq.  Sabato 2 luglio, giornata prevalentemente serena e afosa, temperatura minima di 19°C e massima di 30°C. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Est-Nord-Est con intensità di circa 5km/h, al pomeriggio deboli provenienti da Est con intensità di circa 6km/h, assenti alla sera. L'intensità solare più alta sarà alle ore 14 con un valore UV di 8.7, corrispondente a 978W/mq.