Lombardia, test sierologici sugli operatori scolastici: uno su 4 è positivo

I numeri resi noti dall'assessore Gallera che annuncia: "Confronto con i pediatri per stabilire le modalità d'intervento"

Test sierologico

Test sierologico

Milano, 4 settembre 2020 - Su 206.687 operatori lombardi della scuola, tra docenti e personale Ata, sono circa 57.000 coloro i quali si sono sottoposti agli screening sierologici. Sono i dati diffusi dall'assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera.

"In base all'ultima rilevazione aggiornata alle 24.00- ha spiegato l'assessore- sono state registrate 98.470 notazioni attraverso il call center regionale, il portale web e l'app 'Salutile'. Sono state erogate circa 56.953 prestazioni, 2.723 delle quali hanno evidenziato una positività e determinato l'effettuazione del tampone. Continueremo con i test anche nelle prossime settimane: al fine di garantire la massima copertura degli screening agli insegnanti, abbiamo scelto di posticipare al 18 settembre il termine delle operazioni rispetto alla scadenza precedentemente prevista dal governo per il 7 settembre".

In vista dell'imminente avvio dell'anno scolastico, inoltre "la Regione Lombardia e' pronta ad istituire un gruppo di lavoro, presso la Direzione Generale Welfare, per definire le linee guida e i protocolli da attuare in caso di positività, le procedure di isolamento e di contact tracing. Andremo ad armonizzare le norme e l'iter per garantire interventi rapidi e sicuri, anche in termini diagnostici e di anamnesi" ha proseguito Gallera che poi ha annunciato per i "prossimi giorni, un momento di confronto operativo anche con i rappresentanti dei pediatri".