Prenotare terza dose vaccino Lombardia: come e quando farlo? Cosa sapere

Possibilità di prenotare aperta anche a fascia 40-59 anni. Si può fissare appuntamento attraverso portale dedicato e call center ma non solo. Ecco le informazioni e le differenze

Terza dose vaccino anti Covid in Lombardia

Terza dose vaccino anti Covid in Lombardia

Milano, 22 novembre 2021 - Corsa alla terza dose di vaccino anti Covid in Lombardia, che dal 18 novembre ha aperto le prenotazioni anche per la fascia 40-59 anni. Stando ai dati forniti dalla Regione nei primi tre giorni di apertura della nuova fascia sono stati 421.691 i lombardi che hanno prenotato il richiamo del vaccino contro il Covid. Tra i prenotati spiccava la categoria d`età 40-59 anni, con 267.075 persone che hanno aderito, conteggiando solo le prenotazioni su portale e call center. Il totale delle adesioni alla campagna per la terza dose - stando agli ultimi dati disponibili - ha raggiunto quota 1.567.846 comprendendo anche i già vaccinati, oltre ai prenotati tramite portale e call center non ancora vaccinati. La Lombardia, anche nell'ultimo monitoraggio di venerdì, si è confermata in zona bianca. "Sono molto soddisfatto - ha detto il presidente lombardo Attilio Fontana - ma invito tutti a continuare a fare attenzione mantenendo la guardia sempre alta. Questa conferma dimostra che le vaccinazioni sono un'importante barriera contro il Covid". Il presidente della Regione Lombardia si è detto ottimista anche per la settimana in corso, "anche se il virus è imprevedibile", ha concluso. La Lombardia è la regione italiana che ha effettuato più somministrazioni di vaccino anti Covid: 16.372.804 (stando ai dati del report del commissario straordinario Figliuolo aggiornati a questa mattina), il 94,8% di quelle consegnate. I numeri della pandemia in regione, che nel novembre 2020 era in zona rossa, sono diversi da quelli dell'anno scorso ma in crescita nelle ultime settimane. Ieri erano 9.709 i nuovi casi di Coronavirus in Italia, 46 i decessi. Lo stesso giorno in Lombardia a fronte di 106.555 tamponi, erano 1431 i nuovi positivi, con un rapporto casi-tamponi stabile all'1,6%. Due i decessi registrati in 24 ore. In crescita i ricoveri: 61 in terapia intensiva (+2) e 666 negli altri reparti (+10). 

Vaccinati in Lombardia (dal report del ministero)
Vaccinati in Lombardia (dal report del ministero)

Oggi proprio sulla terza dose è arrivato un appello del presidente della Società Italiana Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva (Siaarti). "A seguito del ricovero in terapia intensiva i pazienti Covid hanno una possibilità di decesso dal 30 al 75%. Dobbiamo evitare questi ricoveri. Il nostro appello è chiaro: chiediamo a tutti gli italiani di vaccinarsi e ai vaccinati da più di 6 mesi di fare la terza dose, e di attenersi all'uso delle mascherine e igiene delle mani" ha detto il presidente Siaarti Antonino Giarratano. "Chiediamo al governo di mettere in atto subito manovre per una maggiore attenzione, senza attendere il colore 'giallo' che significa già 15% di ricoveri in più e nuovi morti". 

Chi può prenotare

In Lombardia possono prenotare la terza dose di vaccino anti Covid i cittadini lombardi con età maggiore di 40 anni. Al momento è necessario che siano passati 6 mesi dalla conclusione del ciclo primario ma questa sera il ministro della Salute Roberto Speranza ha annunciato che sarà possibile fare la terza dose cinque mesi dopo il completamento del primo ciclo. Questa fascia è aggiunta dal 18 novembre alle altre categorie per le quali la prenotazione era già aperta: cittadini con elevata fragilià (di età uguale o maggiore di 18 anni), cittadini trapiantati o immunodepressi, operatori sanitari e sociosanitari, cittadini maggiori di 18 anni vaccinati con una unica dose di vaccino Janssen (J&J). F

Come si prenota

Per prenotare il vaccino è possibile utilizzare il portale online https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/. Cliccando su "Prenota il vaccino anti Covid" si apre una schermata per l'inserimento dati (codice fiscale e numero di tessera sanitaria). Nella schermata successiva bisogna inserire i dati relativi al luogo di residenza (Provincia, Comune e cap): in questo modo il sistema identificherà il centro vaccinale di rferimento. Nella pagina seguente l'utente troverà l'elenco le date e degli orari disponibili e potrà dare l'ok all'appuntamento dopo aver inserito il codice ricevuto tramite sms. A questo punto appare un'ultima schermata di riepilogo (che si può stampare) e si riceve un altro sms con la conferma della registrazione della data.  E' possibile prenotare anche   tramite call center al numero 800.894.545 (i tempi di attesa potrebbero essere lunghi, a causa del grande flusso di telefonate). C'è un'altra modalità di prenotazione: è possibile fissare l'appuntamento per la terza dose anche recandosi presso un Postamat Poste Italiane della Lombardia e seguendo la procedura guidata che compare sullo schermo. Non è necessario essere cliente di Poste Italiane, basta avere la Tessera Sanitaria. Anche il portalettere può effettuare una prenotazione per il vaccino anti Covid-19 . E' sufficiente chiedere il suo supporto per eseguire la procedura di prenotazione. Il servizio è gratuito e solo i portalettere di Poste Italiane sono abilitati a fornirlo.

La schermata per la prenotazione del vaccino
La schermata per la prenotazione del vaccino

Quali documenti servono

Per prenotare (con qualunque delle modalità elencate) bisogna ricordarsi di avere  portata di mano la Tessera Sanitaria (verrà richiesto numero di codice fiscale e di tessera) in corso di validità e il cellulare. Per effettuare la prenotazione è necessario appartenere alle categorie prioritarie previste dal piano nazionale/regionale. 

Quando prenotare

Il consiglio - ha spiegato il consultente della Regione Lombardia Guido Bertolaso in concomitanza dell'apertura delle prenotazioni per la fascia 40-59 anni - è "prenotare dieci, quindici giorni prima della scadenza", perché "l’offerta a lungo raggio al momento non è eccessiva, non si possono tenere aperti centri vaccinali vuoti", ma "dai primi di dicembre chi “scade” a inizio gennaio troverà tante agende nuove, stiamo riorganizzando il sistema" che il prossimo mese si attesterà "su 30mila iniezioni al giorno e da gennaio minimo a 40 mila", con possibilità "di salire se il Ministero darà indicazioni" per altre fasce d’età. 

Dove avviene la vaccinazione

La somministrazione del vaccino avviene presso il centro vaccinale di riferimento del territorio di residenza/domicilio del cittadino. In fase di raccolta dei dati per la prenotazione, il sistema raccoglie l’indirizzo di residenza/domicilio della persona interessata che viene utilizzato per la programmazione della vaccinazione.

Si può spostare appuntamento?

E’ possibile modificare l’appuntamento prenotato per la somministrazione della 1^ dose del vaccino tramite la piattaforma online o contattando il numero verde 800 894 545 (in questo caso è necessario fornire i dati della Tessera sanitaria, il codice fiscale, il numero di cellulare e l'id di adesione). A partire dal 25 giugno 2021 è possibile modificare l’appuntamento per la seconda dose del vaccino, solo per motivi indifferibili ed urgenti, direttamente dalla piattaforma di prenotazione, in base alle disponibilità dei centri vaccinali ed entro i range previsti per la tipologia di vaccino da somministrare. E' possibile inoltre annullare l'appuntamento per la terza dose sia attraverso il Portale di prenotazione, sia attraverso il call center 800 894 545. 

Vaccino anche in metro e al supermercato

Con l'inizio della fase massiva delle terze dosi, a partire da dicembre, "ci prepariamo agli scenari più diversi, anche a quelli che potrebbero essere di vaccinare 60-70 mila persone al giorno", ha detto Bertolaso. I centri vaccinali già attivi, dunque, resteranno aperti anche durante le festività natalizie, mentre a Milano "l'hub delle Scintille, che è un nostro gioiello e adesso lavora a un terzo della sua capacità, sarà pienamente operativo per gennaio". E anche a Gallarate aprirà un nuovo centro, che andrà a sostituire quello di Malpensa Fiere. Come detto, l'intenzione è quella di rendere la possibilità di vaccinazione ancora più capillare. Per le terza fase della campagna vaccinale anti Covid "abbiamo immaginato di organizzare dei centri vaccinali nella grande distribuzione organizzata della Lombardia e in due stazioni della metro" a Milano ha detto il coordinatore della Regione Guido Bertolaso. "Stiamo prendendo contatti con la Gdo, è un modo per andare incontro a cittadini" ha aggiunto il vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti, ricordando che "abbiamo già 365 farmacie che vaccinano con le terze dosi, sono in crescita e su tutto il territorio"