Terza dose vaccino Covid e seconda J&J, come prenotare regione per regione

Dalla prenotazione on line a quella in farmacia o tramite medico di famiglia, dall'accesso diretto agli Hub alla prenotazione tramite portalettere: ecco come muoversi

Terza dose vaccino come prenotare regione per regione

Terza dose vaccino come prenotare regione per regione

L'aumento dei contagi Covid, in leggera crescita anche in Italia, e il rischio di una quarta ondata con l'incubo del ritorno alla zona gialla, spingono il governo ad accelerare su terze dosi, dosi booster e seconde dosi per chi è stato immunizzato con il monodose J&J. "Le indicazioni - spiega il sottosegretario alla Salute Andrea Costa - dicono che è ragionevole pensare che già entro fine anno ci possa essere un ampliamento della platea, pensiamo ai 50enni, ad alcune categorie come gli insegnanti. L'Aifa ci ha detto di procedere oggi con la terza dose per i fragili e gli over 60 e così stiamo facendo". Costa lancia poi un doppio appello: "Invito i cittadini che sono compresi in queste categorie a procedere con la vaccinazione. E faccio un appello ai genitori a vaccinare i ragazzi over 12, perché i dati ci dicono che il virus sta circolando molto più rapidamente nei giovani non vaccinati e si rischiano nuove varianti". 

Terza dose e dose booster: quanti sono i vaccinati

Sul fronte dei numeri, ad oggi, sono 90.156.562 le dosi di vaccino somministrate in Italia, il 90,4% del totale di quelle consegnate, pari finora a 99.784.224 (nel dettaglio 71.161.251 Pfizer/BioNTech, 15.233.414 Moderna, 11.543.551 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.846.008 Janssen), secondo il report del commissario straordinario per l'emergenza Covid. Le persone che hanno ricevuto la terza dose addizionale sono 284.469, il 32,20% della popolazione potenzialmente destinataria, mentre sono 1.473.818 quelle che hanno avuto la dose booster, il 28,33% della popolazione oggetto di dose booster che ha ultimato il ciclo vaccinale da almeno sei mesi. Le persone che hanno avuto almeno una dose sono 46.664.493, l'86,40% della popolazione over 12, mentre quelle che hanno completato il ciclo vaccinale sono 44.894.589, in pratica l'83,12% della popolazione over 12. 

Terza dose, come prenotare regione per regione

Dopo l'avvio del richiamo per le prime categorie, come i fragili, gli anziani e i sanitari, le regioni ora si preparano ad allargare l'accesso alle terze dosi e al richiamo per coloro che si sono vaccinati con J&J. Oltre 1,5 milioni di italiani che hanno ricevuto il vaccino anti-Covid monodose di Johnson&Johnson dovranno fare la seconda dose con un immunizzante a mRna, ossia Pfizer o Moderna, a 6 mesi dalla prima. Tenendo conto che le prime somministrazioni sono partite in aprile, la nuova somministrazione dovrebbe  cominciare subito. Ma come si prenota? Al momento non c'è un modello unico ma esistono modalità differenti da regione a regione: in poche hanno attivato la chiamata diretta e solo una prevede il coinvolgimento dei medici di famiglia. Ma non mancano modalità inedite, come la prenotazione attraverso Cup e farmacia o tramite portalettere o sportello PostaMat. Ecco il quadro relativo alle modalità di accesso e prenotazione per la somministrazione della terza dose del vaccino anti Covid 19 e della seconda per chi ha fatto J&J.

  • Prenotazione on line o tramite Cup: è prevista in tutte le regioni (eccetto Basilicata, Campania e Valle d'Aosta).  Alcune regioni, però, mettono anche a disposizione un call center per la prenotazione e il servizio di Cup e Cup on line.
  • Chiamata diretta tramite Usl:  solo la Valle d'Aosta sta procedendo tramite l'Usl al richiamo di tutti coloro che rientrano nelle categorie target. Questa modalità, che rappresenta lo strumento più incisivo, è prevista in Emilia Romagna e Piemonte solo per i fragili, in Toscana per i trapiantati e gli immunocompressi, nel Lazio per gli over 80 già vaccinati a domicilio.
  • Accesso diretto Hub e Centri vaccinali:  in Campania e Basilicata non è necessaria la prenotazione, tutte le persone che appartengono alle categorie target si possono presentare direttamente agli Hub e ai Centri vaccinali con la propria tessera sanitaria. In Piemonte l'accesso diretto è previsto solo per gli over 60 e in Toscana per gli over 80.
  • Tramite Postamat e portalettere: in Abruzzo, Marche, Sardegna, Lombardia emergono inedite ed innovative modalità di prenotare il vaccino anti Covid tramite lo sportello Postamat, inserendo la propria tessera sanitaria, e tramite il Portalettere dotato di palmare.
  • In farmacia: in Calabria, Emilia Romagna, Liguria, Puglia, Umbria e Toscana (solo over 80), si può prenotare il vaccino in farmacia
  • Dal medico di famiglia: in Toscana per gli over 80