Terremoto in Sicilia, nella notte scossa di magnitudo 3.6 a Paterno

La scossa, avvertita anche a Catania, alle 4,21. Al momento non si registrano danni a persone o cose

Sismografo

Sismografo

Palermo, 22 settembre - Paura nella notte in Sicilia. 

Una scossa di terremoto alle 4:21 in provincia di Catania. Il sisma, di magnitudo 3.6, è stato registrato dalle apparecchiature dell'Osservatorio etneo dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia e ha avuto origine a quattro chilometri da Paternò, a una profondità di dieci chilometri. La scossa è stata avvertita in particolare dalla popolazione di Paternò, Catania, Adrano, Biancavilla, Santa Maria di Licodia, Belpasso, Camporotondo Etneo, Lentini, Militello in Val Di Catania, Aci Catena.

Il sindaco di Paternò, Nino Naso, tranquillizza: "Non sono stati registrati danni a persone o cose. Siamo in continuo e costante contatto con la protezione civile".

Una prima scossa di magnitudo 2.5,  era stata registrata  mercoledì 21 settembre alle 23,51 a 2 chilometri a Nord Ovest di Ragalna con un  ipocentro individuato a una profondità di 3 chilometri.

Lunedì pomeriggio, 19 settembre un terremoto di magnitudo 2.8 era  stato registrato a San Giovanni Rotondo, nel Foggiano  una profondità di 17 chilometri. Anche qui non si sono registrati danni a persone o case.