Terremoto oggi alle isole Eolie: scossa di magnitudo 4.6 avvertita a Messina e in Calabria

L'Ingv: "La pericolosità sismica dell'area è alta". Epicentro nel mare, a sud-ovest di Vulcano. Il sindaco di Lipari: crollo di calcinacci, verifiche nelle scuole e nelle chiese

Messina, 4 dicembre 2022 - Terremoto oggi di magnitudo 4.6 nel mare delle Eolie. La scossa è stata registrata alle 8:12 di questa mattina con epicentro nel mare a sud-ovest di Vulcano. Lo riferisce l'INGV. La scossa è stata avvertita distintamente in tutta la provincia di Messina e nel capoluogo. Non si registrano danni. 

Stromboli, tsunami dopo eruzione violenta. "Costone Ginostra si sta sgretolando"

"Non sembra legato all'attività vulcanica"

Alessandro Amato, sismologo dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia spiega: "Le scosse sono state avvertite in modo molto forte. Quella è una zona sismica, di terremoti ce ne sono spesso. Dobbiamo capire se quello di oggi è legato all’attività vulcanica ma non sembrerebbe. Stromboli e Vulcano infatti sono più a nord est. Quindi sembra trattarsi di terremoto tettonico, anche se siamo in un'area di vulcani attivi. Ma dalle prime osservazioni non pare esserci un legame diretto". Amato, che coordina il centro allerta tsunami dell'Ingv, precisa poi che "si sono registrati due piccoli aftershock alle 8:18 e 8:19, di magnitudo 2.0 e 1.7. Quindi altre due scosse sotto 2".

Avvertito a Messina, Milazzo, Patti e in Calabria

Le scosse, come si può verificare dalla mappa dell'Ingv, sono state avvertite oltre che nelle isole anche a Messina, Milazzo, Patti e in Calabria.

La mappa dell'Ingv

Terremoto alle isole Eolie: avvertito anche in Calabria
Terremoto alle isole Eolie: avvertito anche in Calabria

L'analisi

Scrive l'Ingv: "La pericolosità sismica dell’area è alta", dovuta "alla presenza di terremoti tettonici" e "di sorgenti sismogenetiche nel Golfo di Patti. Le mappe di scuotimento (...) mostrano che all’isola di Vulcano possano essersi prodotti effetti fino al V-VI grado della scala Mercalli".

Amato aggiunge: "Stiamo verificando eventuali fenomeni secondari, ad esempio le frane, come lascerebbero pensare anche certi video diffusi sui social".

Il tweet dell'Ingv

Non segnalati danni

La Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della protezione civile. Dalle prime verifiche l’evento - con epicentro localizzato sull’isola di Vulcano - risulta avvertito dalla popolazione, ma non sono stati segnalati danni.

Il sindaco di Lipari

"Al momento non ci risultano feriti e non si registrano danni particolari, la situazione è sotto controllo, solo qualche costone di roccia caduto a mare”. Così, all’Italpress, il sindaco di Lipari Riccardo Gullo, che sta monitorando il territorio. "Ci sono giunte segnalazioni su piccoli crolli di roccia nelle zone di Valle Muria e via contrada Capistello, idem problemi in alcune abitazioni private. Ho chiesto espressamente alla Protezione civile di effettuare sopralluoghi in tutta l’isola e anche nei luoghi storici più fragili, ad esempio le chiese, per verificare eventuali conseguenze del sisma".

Più tardi il sindaco racconta al telefono: "Le scosse sono state avvertite moltissimo a Lipari, Vulcano e Filicudi. Alcuni edifici storici hanno riportati danni, con crepe e calcinacci caduti, stessa cosa anche in municipio. Ci è stato segnalato un crollo di costone di roccia, che è sottoposto ad accertamenti. Non ci sono feriti e nemmeno sfollati. In questo momento sono al lavoro tre squadre per verificare gli edifici religiosi e scolastici. Se si riscontrassero danni strutturali evidenti, domani le scuole rimarranno chiuse”.

Terremoto oggi alle isole Eolie: l'epicentro (Ingv)
Terremoto oggi alle isole Eolie: l'epicentro (Ingv)