Terremoto Friuli oggi: sisma 3.7 nella notte. Nella zona registrate altre scosse

La terra ha tremato alle 2.30 tra Zuglio e Tolmezzo, in provincia di Udine. L'area in passato è stata colpita da diversi eventi sismici, il maggiore dei quali è avvenuto il 14 febbraio 2002 (magnitudo 4.9)

Sismografo (ansa)

Sismografo (ansa)

Udine - Una scossa di terremoto di magnitudo 3.7 è stata registrata oggi, giovedì 21 ottobre, alle 2:28 di oggi in Friuli Venezia Giulia, nella provincia di Udine. Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), l'ipocentro del sisma si è verificato a 13 km di profondità vicino ai comuni di Zuglio e Tolmezzo.  

Alla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia non sono finora giunte segnalazioni di danni a cose o persone . Al momento - precisa la Protezione civile - non si registrano altri eventi nella zona. L'area in passato è stata colpita da diversi eventi sismici, il maggiore dei quali è avvenuto il 14 febbraio 2002, di magnitudo 4.9. In questi giorni, in corrispondenza dell'area interessata all'evento odierno, si è registrato un evento di magnitudo 0.5 il 16 ottobre. Secondo le rilevazioni dell'Ingv, un'altra scossa di terremoto di magnitudo 2.1 è stata registrata alle 4.30 nei pressi della prima, a 5 km da Moggio Udinese (Udine).