Ancora temporali, grandine e vento: nuova allerta meteo Lombardia. Dove e quando

Cosa dicono le previsioni per le prossime ore

Milano - Ancora maltempo sulla Lombardia. La Sala operativa della Protezione civile ha emesso un’allerta gialla rischio idrogeologico e rischio temporali. Nel pomeriggio di oggi, venerdì 29 luglio, su Milano è iniziata a scendere la pioggia. Rovesci e temporali sono previsti dapprima su Alpi e Prealpi, in estensione in serata sui settori di pianura (specialmente meridionale ed orientale) da Ovest verso Est. Generalmente i temporali attesi saranno di debole o moderata intensità, ma non si escludono localmente cumulate di pioggia fino a 50/70 mm/6h. A tal proposito, va evidenziato come fenomeni associati a forti raffiche di vento e grandine di medie-grosse dimensioni appaiono maggiormente probabili sulla bassa pianura. Domani sabato 30 luglio, c'è la possibilità di residue precipitazioni nella notte sui settori orientali, in un contesto progressivamente più stabile su tutta la regione. Si segnala nel pomeriggio di domani la possibilità di brevi rovesci o temporali sui settori prealpini centro-orientali, non escludendo un marginale interessamento dei settori di pianura più settentrionali. Sono attesi fenomeni generalmente di debole intensità. Rinforzo dei venti da Nord su Alpi, Prealpi e settori costieri del Lago di Garda.

Niardo dopo l’esondazione del torrente
Niardo dopo l’esondazione del torrente

Valcamonica: la paura e la conta dei danni

I temporali odierni arrivano dopo due giorni caratterizzati da precipitazioni - anche intense - che hanno causato danni e disagi in alcune aree della regione. Particolarmente colpito il BrescianoNiardo e Braone, in Valcamonica, sono stati travolti due notti fa da una bomba d'acqua che ha fatto esondare i torrenti che attraversano i paesi. Oltre 230 persone sono state fatte evacuare. Oggi le ruspe hanno ripreso a scavare nel fango ed è iniziata la conta dei danni. "Abbiamo superato quota 700mila euro - ha spiegato l'assessore regionale al Bilancio Davide Caparini - I lavori realizzati in questi anni hanno evitato che la tragedia potesse essere ancora più grave". 

Il meteo di domani, sabato 30 luglio

Il miglioramento notturno si consoliderà con un mattino segnato da cieli sereni e limpidi. Ventilato da nord sui rilievi e a tratti qualche raffica possibile fino a bassa quota, specie sulle province di Varese e Como. Qualche nuvola nel pomeriggio in prossimità del Garda dove non è escluso un raro piovasco, altrimenti asciutto.

Che tempo farà domenica 31 luglio

Si prevede una domenica ben soleggiata su tutta la regione con pochi cumuli pomeridiani sui monti. Caldo estivo, ma non opprimente. insomma, si respirerà, al contrario di quanto accaduto nelle scorse settimane.

La tendenza

Queste le tendenze previste per l'inizio di settimana prossima. Per lunedì 1 agosto si ipotizza ancora  bel tempo con temperature senza variazioni rilevanti. Martedì 2 agosto le temperature dovrebbero aumentare, sempre in un contesto di stabilità.

Meteo agosto, l'esperta: "Ultime piogge, poi il muro dell'anticiclone"