ArchiveTamponi a prezzo calmierato: l'elenco completo delle farmacie regione per regione / PDF

Tamponi a prezzo calmierato: l'elenco completo delle farmacie regione per regione / PDF

Sono già 8.500 le strutture che hanno aderito e dov'è possibile fare i test antigenici validi per il Green pass di 48 ore

tamponi in farmacia

tamponi in farmacia

Sono 8.500 le farmacie di tutta Italia che hanno aderito al protocollo d'intesa per l'esecuzione di tamponi rapidi a prezzo calmierato, poco meno della metà delle 19.331 farmacie presenti sul territorio nazionale. Ma la lista delle adesioni è in continuo aggiornamento ed è destinata ad allungarsi ancora. Il nuovo decreto legge, pubblicato in Gazzetta Ufficiale e che dal 15 ottobre dispone l'obbligo di Green pass nei luoghi di lavoro, prevede la possibilità di eseguire i test antigenici anche "nelle strutture sanitarie convenzionate, autorizzate o accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale e autorizzate dalle regioni" che hanno aderito al protocollo d'intesa. 

Il test rapido in farmacia avrà un costo di 15 euro per gli adulti e di 8 euro per i minorenni. I test saranno invece gratuiti per i cittadini con disabilità o che si trovano in condizione di fragilità e non possono effettuare la vaccinazione anti Covid a causa di patologie certificate. Test gratuiti anche per i soggetti esenti dalla campagna vaccinale sempre sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri stabiliti dal ministero della Salute.

Per i lavoratori, pubblici o privati, che non intendono vaccinarsi, il Green pass a tempo sarà rilasciato dalla farmacia dopo l'esito negativo del test antigenico e sarà valido per 48 ore trattandosi di tampone rapido. I test molecolari, che estendono a 72 ore la validità del certificato verde, non vengono effettuati in farmacia e hanno costi decisamente superiori (da 50 a 100 euro) non rientrando nel protocollo d'intesa. Una stangata per i lavoratori no vax che scelgono di non vaccinarsi e che potrebbero arrivare a sborsare circa 180 euro al mese per eseguire un tampone ogni 48 ore e recarsi al lavoro. Non è un caso se una catena di negozi Bio ha deciso di contribuire alle spese per i tamponi sostenute dai dipendenti no vax.

No vax, quanto costa fare i tamponi per andare al lavoro? Ecco il conto (salato)

Prezzi tamponi: in farmacia spuntano offerte, sconti e abbonamenti per No vax 'convinti'

Tampone molecolare, test rapido e salivare: quale scegliere e quando. Istruzioni per l'uso

L'elenco completo delle farmacie che eseguono tamponi a prezzo calmierato