E' la notte della Superluna: come e quando vederla

La seconda luna piena più grande del 2021. Secondo la Nasa sarà fino al 30% più luminosa

La Superluna rosa

La Superluna rosa

Domani mattina poco prima dell'alba tutti con il naso all'insu' ad ammirare la "Superluna rosa" che, dopo quella che ci sarà a maggio, diventerà la seconda luna piena più grande del 2021. Il nome può trarre in inganno perché il nostro satellite non apparirà di un insolito colore, cioè rosa. Ma, vista la vicinanza con la Terra e la fase in cui si trova, sembrerà significativamente più grande del solito. Il corpo celeste si trova infatti al perigeo, il punto della sua orbita più ravvicinato al nostro pianeta, allo stesso tempo si avrà una luna piena. Il risultato? Una "Superluna". L'aggettivo "rosa", invece, deriva dal nome del fiore di campo 'Phlox subulata', che sboccia all'inizio della primavera ed è originario del Nord America orientale.

Quando vedere la Superluna

Lo spettacolo inizierà alle 5.31 di martedì 27 aprile, ma l'effetto si manterrà fino a mercoledì mattina. Secondo la Nasa la Superluna può essere fino al 14 per cento più grande e fino al 30 per cento più luminosa rispetto alle osservazioni ordinarie. La più vicina Superluna nella memoria recente si è verificata il 14 novembre 2016: era a una distanza di "soli" 356.508 chilometri dalla Terra, a fronte dei 382.900 chilometri medi che separano i due corpi celesti. Nonostante le sempre affascinanti caratteristiche del nostro satellite naturale, quello della Superluna rappresenta un fenomeno piuttosto frequente dal punto di vista astronomico. Ogni anno si possono ammirare infatti dalle quattro alle sei superlune.

Anche Venere e Mercurio

Ma gli occhi puntati sul cosmo potranno osservare anche altre meraviglie, come ricorda la Nasa. Dopo l'avvistamento di Marte a 38 gradi sopra l'orizzonte occidentale, infatti, anche Venere e Mercurio potrebbero rendersi visibili stasera durante il crepuscolo circa 30 minuti dopo il tramonto. La stella Regulus apparirà circa 63 gradi sopra l'orizzonte meridionale, mentre Sirius, la più luminosa degli astri nel cielo notturno, si mostrerà 16 gradi sopra l'orizzonte Sud-Occidentale.