Superenalotto, caccia al jackpot record: cosa fare in caso di vittoria

In palio oltre 250 milioni di euro. Avete fatto 6? Ecco come comportarsi per incassare i soldi

SuperEnalotto

SuperEnalotto

Il Superenalotto ha il montepremi oggi più ricco al mondo, ma al fortunato vincitore non entrerà in tasca la cifra intera. Vanno sicuramente tolte le tasse, rispettare i tempi previsti per presentare la schedina vincente e soprattutto dovra decidere come incassare la maxivincita. In teoria si può fare tutto da soli ma con 250 e passa milioni in tasca forse vale la pena seguire altre strade. Il tutto ricordandosi che evitare di publicizzare la vincita con parenti e amici è la cosa migliore alemno sino a quando il bottino sarà sul conto in banda. Dopo è una vostra scelta.

Il regolamento

Se hai giocato a SuperEnalotto in Ricevitoria consegna  la tua ricevuta di gioco vincente, integra ed originale. Puoi ritirare la tua vincita: presso gli Uffici Premi di Sisal., in viale Sacco e Vanzetti, 89 dal  lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 oppure all' Ufficio Premi di Sisal S.p.A  in via  Ugo Bassi, 6 a Milano dal lunedì a venerdì dalle 9 alle 13

Il pagamento della tua vincita avverrà mediante bonifico bancario o con assegno bancario di conto corrente o circolare non trasferibile. La ricevuta della giocata vincente deve essere presentata entro il 90° giorno successivo alla pubblicazione del Bollettino Ufficiale sul sito www.superenalotto.it.

Se hai giocato a SuperEnalotto online e hai vinto, presenta la stampa del Dettaglio Giocata vincente (riportante il codice univoco della giocata ed il codice di identificazione del conto di gioco), un documento di identità valido ed il tuo Codice Fiscale, all'ufficio Premi di Sisal S.p.A,  viale Sacco e Vanzetti, 89 a Roma, da  lunedì a venerdì dalle 9 alle 13. Oppure all'Ufficio Premi di Sisal S.p.A, Via Ugo Bassi, 6 a Milano dal  lunedì a venerdì dalle 9 alle 13

I tempi

Nei casi in cui l'importo della vincita è inferiore a euro 1.000.000,00, il pagamento avviene entro 30 giorni solari dalla consegna della ricevuta. Per le vincite superiori a euro 1.000.000, il Concessionario provvede entro 91 giorni solari dal giorno successivo alla pubblicazione del Bollettino Ufficiale.

Il notaio

Potete incassare la vincita attraverso un notaio che vi permette anche di mantenere segreta la vostra identità . Sarà lui a fare tutto, voi dovete solo consegnare tagliando e iban e attendere che i soldi vi arrivino sul conto corrente. Ovviamente il notaio ha un costo. Quanto? La parcella non è fissa ma viene calcolata in termini percentuali rispetto alla vincita. In genere la percentuale varia tra  l’1% e il 3%. Costa ma è decisamente sicuro e soprattutto non vi costringe a raggiungere gli uffici Premi con in tasca il tagliando milionario

Le tasse

Una discreta fetta della vincita se la prende lo Stato. La tassazione delle somme vinte è cambiata dal 1° marzo 2020:  lo Stato prende il 20% sull’importo che eccede i 500 euro, in pratica un quinto della vincita. La somma che ricevere però sarà netta e non avrete tasse da pagare. Quelle verranno a seconda dell'investimento che farete.

Informazioni

Dal 2009 per partecipare al concorso, nato il primo dicembre 1997, è possibile anche giocare on line sul sito www.sisal.it. Tutte le informazioni sul concorso sono invece disponibili su superenalotto.it, autorizzato dai Monopoli di Stato come unico canale ufficiale per i consumatori.