Ricerca inglese: la doppia vaccinazione dimezza il rischio di Long Covid

In una minoranza di persone che si contagia nonostante la doppia dose il rischio di sviluppare sintomi per oltre quattro settimane è ridotto del 50%

La longa manus del Covid viene frenata dalla vaccinazione

La longa manus del Covid viene frenata dalla vaccinazione

 La vaccinazione contro il coronavirus non soltanto protegge dal rischio di contagio ma dimezza anche quello del cosiddetto "long Covid", lo rivela uno studio del King's College di Londra.  Lo studio mostra che in una minoranza di persone che si contagiano nonostante la doppia dose il rischio di sviluppare sintomi che durano per oltre quattro settimane è ridotto del 50%. Una percentuale rilevata rispetto a coloro che non sono vaccinati.

La ricerca è stata pubblicata su Lancet e si basa sui dati dell'app UK Zoe Covid Study, che traccia i sintomi, i vaccini e i test comunicati in maniera autonoma dagli utenti: tra dicembre 2020 e luglio 2021 sono stati raccolti i dati di oltre 1,2 milioni di adulti con una dose e 971.504 adulti con due dosi.  Soltanto lo 0,2% dei cittadini totalmente vaccinati si è contagiato, 2.370 casi, e di questi 592 hanno riportato i dati per oltre un mese e soltanto 31, il 5% ha avuto sintomi oltre le quattro settimane. Nel gruppo di non vaccinati il dato era dell'11%.