Arriva SportCity, il weekend gratuito per fare movimento e divertirsi in città

In Lombardia hanno dato la loro adesione all’iniziativa Lodi, Pavia, Cassano d’Adda e Castello d’Agogna. Attese 50mila persone

Un momento di SportCity

Un momento di SportCity

Oltre 60 attività sportive gratuite per tutti nelle piazze e nei parchi delle città italiane, da nord a sud, per una giornata di attività all’aria aperta con più di 150 associazioni sportive territoriali coinvolte. Questo è l’obiettivo principale della seconda edizione di Sportcity Day, una kermesse all’insegna dello star bene e della forma fisica magari a contatto con la natura. Domani,18 settembre, la manifestazione avverrà in 36 città dalla mattina al tramonto. L’evento è stato ideato e realizzato da Fondazione Sportcity. Prevista la partecipazione di oltre 50 mila persone.

 Per quanto riguarda la Lombardia hanno dato la loro adesione all’iniziativa Lodi, Pavia, Cassano d’Adda e Castello d’Agogna. Le altre città che hanno aderito sono Roma, Firenze, Bologna, Napoli, Torino, Venezia, Palermo, Cagliari, Bari, Ancona, Ascoli Piceno, Catania, Cuneo, Genova, Imola, Lodi, Pavia, Latina, Lucca, Prato, Siracusa, Teramo, Salsomaggiore, Villasimius, Bitonto, Oderzo, San Felice Circeo, Foligno, Filacciano, Aci Castello, Castelbuono, Praia a Mare e Melicucco. 

Un momento di SportCity
Un momento di SportCity

Su diverse piattaforme social sarà trasmesso un live streaming di tre ore con collegamenti da tutte le città aderenti. Sportcity Day è stato realizzato in collaborazione con la rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Ma andiamo a vedere nel dettaglio come si sono organizzati i due capoluoghi lombardi. A Lodi dalle 10.30 alle 12.30 presso il parco Isola Carolina i volontari de L’Orma, i coach di quartiere, daranno vita allo Sport City Day di Lodi. Le attività saranno destinate a bambini e famiglie.

 I coach accoglieranno i bambini e creeranno delle stazioni ludiche motorie in cui saranno allestiti giochi sportivi di gruppo. I bambini ruoteranno tra le diverse stazioni e seguiranno i coach di quartiere nelle diverse proposte: dodgeball, staffette, animazione coreografica, percorsi motori. Le attività sono interamente gratuite e aperte a tutte le famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni. A Pavia la manifestazione si svolgerà al parco della Vernavola, luogo di elezione per i pavesi per le attività all’aria aperta. 

Un momento  di SportCity
Un momento di SportCity

Si inizierà alle 10 per andare avanti fino alle 15. Sportcity gode del patrocinio del Comune, del Coni provinciale e del Parco Lombardo della Valle del Ticino. L’appuntamento con i giovani e le famiglie pavesi è previsto all’accesso del Parco della Vernavola da via Torretta. Le associazioni che hanno aderito all’iniziativa pavese sono Run & Walking point, capofila dell’evento e guidata dall’ex fondista Simona Viola a cui competerà la realizzazione di un percorso fruibile sia da runners esperti che da semplici cultori della camminata lenta. 

Altre associazioni presenti sono Omnia Basket Pavia, Pavia Academy calcio femminile, Yoga e armonia della vita, associazione Harem, Avta – academyving tsu art, Plastic Free onlus e Fondazione Sportcity Day Pavia. Per quanto riguarda le discipline ci saranno anche lo yoga con la giovane istruttrice Giulia Boggeri, le danze mediorientali con la maestra Barbara Botta che alternerà esibizioni delle proprie allieve alla possibilità di testare alcune movenze di questa disciplina. 

Anche il maestro Emanuele Ciccarelli con l’associazione Avta proporrà una disciplina insolita che prevede l’approccio dell’arte dell’autodifesa a mani nude con corsi destinati a bambini dai 5 anni in poi, ad adulti e specialmente alle donne. Non mancherà la presenza di sport più popolari come il basket, rappresentato dall’Omnia che giova in serie B maschile, e il calcio femminile, che sarà presente con la Pavia Academy che milita nella serie C e sarà rappresentata dalla squadra juniores perché la prima squadra sarà impegnata in una partita in trasferta a Bergamo.

 Nell’ottica della mission di Sportcity Day ci sarà anche la sezione pavese della onlus Plastic Free che si adopererà per diffondere la cultura del rispetto delle aree verdi e comuni attraverso l’attività di plogging che alla fine della giornata accumulerà i sacchetti di rifiuti raccolti dai partecipanti nella cosiddetta “montagna della vergogna”. Con la speranza che questa montagna sia ridotta ai minimi termini. Sarà, insomma, una domenica da passare insieme riscoprendo e praticando l’attività fisica sicuramente penalizzata negli ultimi anni a causa del Covid. Sarà un’occasione da non perdere..