Sparatoria Usa, uccide due donne e poi si toglie la vita davanti a una chiesa

Il luogo di culto era pieno di giovani per un incontro di preghiera. Biden: "Quante carneficine siamo disposti ad accettare?"

Fbi sul luogo del delitto

Fbi sul luogo del delitto

Ames (Stati Uniti), 3 giugno 2022 - Un uomo ha sparato uccidendo due donne e poi si è tolto la vita in un parcheggio fuori dalla chiesa di Ames, in Iowa, situata nei pressi di un importante raccordo stradale tra la Highway 30 e la Interstate 35. Il sospetto tiratore sembra essere morto per una ferita da arma da fuoco autoinflitta, ha detto lo sceriffo della contea di Story. Al momento non è stata resa nota l'età delle due vittime, nè è stata individuata l'arma utilizzata nella sparatoria. Al momento della sparatoria la chiesa era piena di giovani per un incontro settimanale di preghiera. Il governatore Kim Reynolds ha dichiarato che la sparatoria e' stata un "atto di violenza senza senso".

"L'atto di violenza insensata di questa notte - ha detto il governatore - ha tolto la vita a due vittime innocenti nel loro luogo di culto". Esclusa comunque ogni ulteriore minaccia per i passanti. Indetta una conferenza stampa per questa mattina alle 10.30. Ames, 30 miglia a nord di Des Moines, è il centro principale di un'area metropolitana di 126.195 ed è la sede della Iowa State University. È anche sede di importanti strutture di ricerca del Dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti, nonché di numerose industrie legate all'agricoltura, tra cui Renewable Energy Group, una società di biodiesel che Chevron ha recentemente acquisito per 3,15 miliardi di dollari.

Si tratta dell'ennesima tragedia delle armi negli Stati Uniti poco dopo che il presidente americano Joe Biden ha chiesto alla Casa Bianca di imporre il divieto sulle armi d'assalto chiedendo "quante carneficine siamo disposti ad accettare?''. Biden vuole aumentare da 18 a 21 l'età minima per possedere un'arma negli Stati Uniti. Il presidente ha invitato il Congresso a rafforzare i controlli sui precedenti di chi acquista armi e ad abrogare l'immunità legale per i produttori di armi. Biden ha anche chiesto il divieto di caricatori ad alta capacità che consentono a una pistola di sparare decine di colpi in pochi secondi. "Perché in nome di Dio un comune cittadino dovrebbe poter acquistare un'arma d'assalto che contiene caricatori da 300 colpi che possono sparare centinaia di proiettili in pochi minuti?". Il presidente ha inoltre chiesto leggi che consentano a un genitore, insegnante o consulente di avvisare un tribunale se un bambino, uno studente o un paziente sta mostrando tendenze violente, minacciando i compagni di classe o vivendo pensieri suicidi, rappresentando un pericolo per se stessi o per gli altri.