Lombardia, Pm10 oltre i limiti: i divieti per traffico, agricoltura e riscaldamento

Da domani scattano a Mantova le misure temporanee di primo livello per il mantenimento della qualità dell'aria. Restano attive anche nelle province di Milano, Lodi e Cremona

Le giornate quasi estive di questo autunno anomalo con temperature ben oltre la media stagionale (oltre 25 gradi in Lombardia) e l'assenza di pioggia portano in dote l'innalzamento dei livelli di inquinamento. Ma non è solo colpa del meteo. Dopo il sesto giorno consecutivo di superamento dei limiti di Pm10,  domani saranno attivate a Mantova e provincia, le misure  temporanee di primo livello per il mantenimento della qualità dell'aria. Restano attive anche nelle province di Milano, Lodi e Cremona. Per quanto riguarda agricoltura e riscaldamento, le limitazioni si applicano a tutti i comuni della provincia interessata dai superamenti continuativi.

Divieti per l'agricoltura

Per l'agricoltura, che in questo periodo potrebbe aver determinato più di altre sorgenti i superamenti, è vietato lo spandimento dei reflui zootecnici, salvo iniezione diretta o interramento immediato. Sono attivi i divieti relativi a tutti i tipi di combustioni all'aperto.

Limiti per il riscaldamento

Per il riscaldamento invece è previsto il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici a biomassa legnosa, in presenza d'impianto di riscaldamento alternativo, con emissioni inferiori o uguali a 3 stelle. Quest'anno gli impianti di riscaldamento a gas naturale possono essere accesi a partire dal 22 ottobre per un massimo di 13 ore al giorno e una temperatura media di 19°C, secondo quanto disposto dal DM 383 del 6 ottobre 2022.

Restrizioni al traffico

Relativamente al traffico, le limitazioni si attivano nei Comuni con oltre 30.000 abitanti e in quelli aderenti su base volontaria in fascia 1 e 2. In questo caso non possono circolare le auto di classe fino a euro4 diesel dotate di filtro antiparticolato, dalle 8.30 alle 18.30, oltre a quelle già soggette alle limitazioni permanenti. Le limitazioni sono attive anche per i veicoli che utilizzano Move-in, con esclusione dei veicoli commerciali e dei veicoli euro5 che non rientrano nelle limitazioni regionali.