Sito del ministero dell'Interno in down. Il Viminale: "Solo un guaio tecnico"

La pagina, in down da oggi pomeriggio alle 14, ha ripreso l'attività poco prima delle 19

La homepage bloccata (internet)

La homepage bloccata (internet)

Misterioso black-out al sito del Viminale. Dalle 14 di oggi il sito del ministero dell'Interno non è raggiungibile. Digitando il dominio www.interno.gov.it oltre alla testata istituzionale non compaiono altri contenuti in home.

Al momento non è dato sapere se si tratta di un semplice malfunzionamento o di un attacco hacker simile a quello che qualche mese fa colpì il sito della Regione Lazio. I tecnici, comunque, sono al lavoro per cercare di capire l'origine dell'inconveniente.

Il sospetto di un "assalto" dei criminali informatici è fra le ipotesi sul tavolo anche per il particolare momento che sta vivendo il Paese, con le contestazioni del movimento "no Green pass" e le nuove regole sulle manifestazioni, dettate proprio dal dicastero che fa capo a Luciana Lamorgese, in seguito alle rimostranze dei commercianti in diverse città d'Italia, ma anche all'aumento dei contagi nelle città dove questi cortei si sono tenuti, Trieste in primis.

Dal ministero, intanto, fanno sapere che si tratterebbe di un "problema tecnico". La cui natura, però, è ancora da accertare. I tecnici sono al lavoro. Poco prima delle 19 il sito è tornato a essere attivo.