Vaccini, Sileri: con questi ritmi per fine giugno saremo aperti come in Gran Bretagna

Il sottosegretario alla Salute ha invitato a "resistere ancora qualche settimana" ipotizzando che "riapriremo anche i locali la sera, anche al chiuso"

Pierpaolo Sileri

Pierpaolo Sileri

Roma - "Per la fine di giugno, con i numeri delle vaccinazioni che stiamo vedendo, dovremmo vedere quello che stiamo vedendo in Gran Bretagna". Queste le parole del sottosegretario alla salute Pierpaolo Sileri, a Domenica In, parlando di riaperture. Sono 23.829.080 le dosi di vaccini somministrate in Italia, secondo i dati aggiornati e diffusi dal Ministero della Salute. Il totale delle persone vaccinate (che hanno completato il ciclo vaccinale) si attesta a 7.336.412.  Fra le regioni, al primo posto per numero di dosi somministrate c'è la Lombardia (4.109.153), segue il Lazio (2.281.511) e la Campania (2.135.547).

Sileri ha invitato a resistere "ancora qualche settimana" e ha ipotizzato che "riapriremo anche i locali la sera, anche al chiuso".  "Se continuiamo con questi numeri sui vaccinati, tra quindici giorni si potrà spostare in avanti il coprifuoco" ha ribadito il sottosegretario M5s alla Salute ribadendo che "prima i numeri non permettevano, nel pieno della terza ondata" di allargare le maglie. 

"Ormai abbiamo raggiunto e superato le oltre 500 mila vaccini al giorno e i numeri saranno più alti appena arriveranno più dosi a maggio e giugno" ha spiegato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri  "Gli over 80 - ha aggiunto- non ancora vaccinati in Italia sono solo 500 mila. Stanno crescendo del 15% i vaccinati della fascia d'età 70-79 anni. E stiamo aprendo anche alle altre fasce d'età". Da domani, ad esempio, in Lombardia scatta l'apertura delle prenotazioni per la fascia tra i 50 e i 59 anni. L'obiettivo della Regione è riuscire a "coprire" almeno con la prima dose tutti i lombardi entro luglio.