Sesto, piano ex Falck e trasporti: dirottati i percorsi degli autobus

Tramonta il sottopasso Gramsci e varieranno i collegamenti fra le città del Nord Milano

Un render della futura stazione Fs che sarà collegata alla città vecchia e a quella nuova

Un render della futura stazione Fs che sarà collegata alla città vecchia e a quella nuova

Sesto San Giovanni (Milano), 30 novembre 2020 - Non si dovrà più aspettare la relazione di fattibilità di gennaio per dichiarare archiviato il sottopasso di viale Gramsci, che all’inizio era stato disegnato come corsia riservata al trasporto pubblico su gomma nel piano di trasformazione delle aree Falck. Insieme al comparto Unione Zero e alle opere propedeutiche per la Città della Salute e della Ricerca, la proprietà delle ex acciaierie e gli uffici tecnici del Comune si sono concentrati sullo studio della futura mobilità. "Abbiamo sempre dichiarato come, per noi, quel sottopasso non fosse necessario – spiega l’assessore all’Urbanistica Antonio Lamiranda -. Ora anche l’Agenzia di Bacino del Trasporto Pubblico Locale ci dice, sostanzialmente, che quella infrastruttura sarebbe sottoutilizzata". Infatti, l’Agenzia per la mobilità ha deciso di non dirottare altre linee di autobus: da lì ne passerebbe una sola.

"La quota di investimento per il Comune è di 8 milioni di euro. Una spesa esorbitante per un’opera che dovrebbe servire solo la linea 702, che ha una frequenza minima di 15 minuti e una massima di 32. Significa che, in un’ora, da quel sottopassaggio passerebbero al massimo 4 bus per direzione". C’è, invece, un’opzione studiata dal municipio che ha trovato l’appoggio da parte di Istituto dei Tumori e Neurologico Besta. "La nostra proposta è di convogliare l’utenza dalla parte viabilistica a quella pedonale con un prolungamento del sottopasso della metropolitana che sfoci direttamente all’interno di Città della Salute".

L’Agenzia prevede anche un restyling completo di linee e percorsi. La 702 sarà accorciata: oggi collega Cinisello a Cologno, passando da Sesto, mentre domani la fermata di Cologno Nord, il centro di Cologno, Cascina Gatti e Sesto Fs, senza più arrivare a Cinisello. Sarà invece prolungata la 700, che ora è una circolare sestese: dal cimitero arriverà fino a Cinisello Sant’Eusebio. La 701 prolunga fino a Bignami (al posto della 713), passando da ospedale di Sesto e Cologno Sud. La 712, che oggi connette Sesto e Cinisello, unirà Paderno, Cinisello/Monza e Sesto Marelli.