Sciopero 2 dicembre, Trenord cancella 12 treni in due ore: disagi a Milano Centrale

Lo sciopero generale sta impattando soprattutto sul trasporto regionale locale: ecco la guida per ricevere assistenza e ottenere un rimborso

Stazione di Milano Centrale

Stazione di Milano Centrale

Per i pendolari Trenord sono già iniziati i disagi a causa dello sciopero generale indetto dei sindacati autonomi dei trasporti pubblici e privati. Tra le 8 e le 10 di mattina sui tabelloni di Milano Centrale si contano già 12 treni soppressi, molti dei quali sarebbero dovuti rientrare nella fascia oraria garantita che andava dalle 6 alle 9. Nessuna cancellazione, nella prima mattinata, per Trenitalia.

Nel corso della giornata Frecce, Intercity e Italo dovrebbero circolare regolarmente. In teoria, il trasporto regionale dovrebbe essere assicurato dalle 18 alle 21, ma è possibile che ci siano comunque ritardi e cancellazioni.

In caso di problemi per Trenitalia è possibile contattare il numero verde 800-892021, mentre per Italo il numero è 892020. Trenord non ha invece fornito un numero telefonico di assistenza, ma è possibile rivolgersi al personale presente nelle stazioni.

 

Come ottenere un rimborso Trenitalia o Trenord

Nel caso in cui non fosse possibile viaggiare negli orari in cui sono garantiti i servizi minimi dei treni (dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21), e si è già in possesso di un biglietto è possibile chiedere un rimborso a Trenord compilando questo documento e inviandolo entro 48 ore dall’orario previsto di parenza all’indirizzo rimborsi.trenord@pec.it. Il form per Trenitalia è invece disponibile a questo link (che contiene anche gli indirizzi mail a cui inviarlo).

 

Le motivazioni dello sciopero

Lo sciopero è stato indetto dalle sigle Cub, Adl Cobas Varese, Cib-Unicobas, Cobas Sardegna, Confederazione Cobas, Sgb, Sicobas, Usb e Usi-Cit. Tra le richieste dei sindacati autonomi ci sono il rinnovo dei contratti e l’aumento dei salari, l’introduzione di un salario minimo, la riduzione dell’orario lavoro a parità di salario, il blocco delle spese militari, maggiori investimenti per scuola, sanità pubblica e trasporti, un salario garantito ai disoccupati e un piano edilizio residenziale pubblico.

 

La situazione degli autobus a Milano

Disagi anche sul traffico degli autobus Atm. L'azienda ha informato che l'Atm Point di Garibaldi è chiuso, ma sono aperti tutti gli altri sportelli. Le linee di superficie che attraversano il centro potrebbero essere deviate o rallentate dal corteo in programma. Qui sotto trovate le linee che cambiano servizio: Tram 1. Fa servizio su due tratte: Greco – Repubblica e Roserio – Orefici Tram 12. In entrambe le direzioni devia tra via Mazzini e corso 22 Marzo Tram 19. In entrambe le direzioni devia tra via Mazzini e piazza 5 giornate Tram 24. Non fa servizio tra Missori e piazza Fontana Tram 27. Non fa servizio tra piazza 5 Giornate e piazza Fontana Bus 54. Non fa servizio tra Duomo e piazza Tricolore Bus 60. Non fa servizio tra largo Augusto e piazza 5 Giornate Bus 61. In direzione Napoli devia da piazza Tricolore a via Senato. In direzione largo Murani devia da Fatebenefratelli a piazza Tricolore Bus 73. Non fa servizio tra piazza 5 Giornate e Duomo Bus 84. Non fa servizio tra largo Augusto e via Spartaco/Monte Nero Bus 94. In direzione Cadorna devia da piazza Cavour a via Santa Sofia. In direzione Porta Volta devia da via Sforza a Moscova