Sciopero Trenord e Trenitalia venerdì 23 aprile: orari e fasce di garanzia

Una protesta per rivendicare "l’immediata vaccinazione del personale che opera nel settore dei trasporti". Atm al lavoro

Trenord

Trenord

Milano - Venerdì di passione per i pendolari della lombardia.  Venerdì 23 aprile, ci sarà uno sciopero generale dei trasporti. Come spiegato dal sindacato Orsa in un documento, questo sciopero generale serve per rivendicare "l’immediata vaccinazione del personale che opera nel settore dei trasporti ovvero l’inserimento nel piano vaccinale covid 19 del settore trasporti tra le categorie individuate che assicurano servizi essenziali".

Gli orari Trenord

"Il sindacato Orsa ha proclamato uno sciopero dalle 9 alle 16:59 che potrà generare ripercussioni sulla circolazione ferroviaria", ha scritto la società Trenord, che avverte così i suoi passeggeri della protesta in arrivo. "Il Servizio Regionale, Suburbano e il servizio Aeroportuale potranno subire variazioni e/o cancellazioni. Non sono coinvolte dallo sciopero le fasce orarie di garanzia", scrive ancora Trenord. "Si precisa che, arriveranno a fine corsa i treni con partenza prevista da orario ufficiale entro le 9 e che abbiano arrivo nella destinazione finale entro le 10", continua la società. "Per i soli servizi aeroportuali, nel caso di non effettuazione dei treni, potranno essere instituiti: autobus tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto T1 senza fermate intermedie (da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1)". "Maggiori dettagli saranno disponibili seguendo gli aggiornamenti sulla circolazione dei treni in real-time tramite la nostra App o nelle pagine di direttrice del sito internet www.trenord.it. Essendo ipotizzabili ripercussioni sulla circolazione ferroviaria a conclusione dello sciopero - conclude Trenord rivolgendosi ai viaggiatori - vi invitiamo a prestare attenzione sia gli annunci sonori trasmessi nelle stazioni che alle informazioni in scorrimento sui monitor".

Gli orari di Trenitalia

Sciopero dei treni Trenitalia dalle ore 9 alle 17. Nella giornata verranno assicurati comunque i servizi minimi di trasporto. Potrebbero inoltre esserci delle variazioni non preventivabili come la modifica di treni a lunga percorrenza. Per questo si dovrà prestare attenzione massima ai comunicati diffusi nelle stazioni o sui siti ufficiali. Trenitalia comunica che i treni che si troveranno in transito durante l’inizio dello sciopero arriveranno alla destinazione finale. Ciò succederà solo se essa sarà raggiungibile entro un’ora dallo stop. In caso contrario si fermeranno a stazioni precedenti quella finale. In ogni caso ci saranno treni nazionali garantiti in caso di sciopero. Per il trasporto regionale, invece, le fasce di garanzia saranno quelle dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 18 alle ore 19 dei giorni feriali.

Atm al lavoro

Secondo quanto riportato sul sito del ministero delle infrastrutture e dei trasporti, i ferrovieri potranno incrociare le braccia tra le 9.01 e le 16.59 mentre i mezzi di trasporto locale rischiano di fermarsi per 4 ore a partire dalle 17 a livello nazionale. A Milano, però, Atm dovrebbe funzionare regolarmente perché il sindacato territoriale, pur comprendendo le ragioni della protesta nazionale, avrebbe accettato di buon grado l'annuncio dell'azienda  che punta a vaccinare i suoi 10mila dipendenti nelle sedi proprie. La società di proprietà di Palazzo Marino ha accolto l’invito di Confindustria e Assolombarda e partirà con la campagna di adesione tra i suoi dipendenti già dalla seconda metà di aprile attraverso una piattaforma telematica interna.