Sciopero dei treni oggi, mercoledì 21 marzo: ecco orari e fasce di garanzia

Disagi incalcolabili per i pendolari di Trenord: fermo il 100% dei treni. Il sindacalista: "Si poteva evitare"

Pendolari a Milano

Pendolari a Milano

Milano, 21 marzo 2018 - Giornata nera per i pendolari lombardi per una nuova protesta con il blocco del trasporto ferroviario. L'organizzazione sindacale Or.S.A - Ferrovie ha indetto uno sciopero del trasporto ferroviario per oggi, mercoledì 21 marzo dalle 9.01 alle 16.59  Durante l'agitazione sindacale il servizio regionale, suburbano, di lunga percorrenza e aeroportuale potrà subire ritardi, variazioni e/o cancellazioni. Sono coinvolti anche i collegamenti verso gli aeroporti per cui sono previsti autobus sostitutivi tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto (no-stop) e tra Malpensa Aeroporto e Bellinzona. Saranno comunque istituiti autobus sostitutivi, limitatamente ai soli collegamenti aeroportuali di "Milano Cadorna - Malpensa Aeroporto" (no-stop) e "Malpensa Aeroporto - Bellinzona", in caso di cancellazione delle corse. Trenord precisa che le fasce orarie di garanzia non saranno coinvolte dallo sciopero.

Per quanto riguarda i treni cancellati o modificati nel percorso prima delle 9, come denunciano polemicamente alcuni pendolari sui social, secondo Orsa si tratta di "decisioni dell'azienda dei trasporti". Non viaggia dalle 9 di questa mattina il 100% dei treni di Trenord, con servizi di autobus sostitutivi tra le stazioni di Milano Cadorna e Bellinzona (Svizzera) e il terminal dell'aeroporto di Malpensa. Questo il quadro della situazione, riferisce un portavoce dell'azienda. "Era uno sciopero che si poteva evitare - commenta il segretario dell'Orsa Adriano Coscia - e ci spiace per gli utenti, ma bastava che l'azienda rispettasse il contratto di lavoro". Coscia spiega che "le adesioni sono tra l'80 e il 90%, ma la ricaduta è sulla totalità dei treni perché l'azienda non vuole mettere in circolazione treni che poi rischiano di essere abbandonati in qualche stazione creando problemi alla ripresa del servizio". Il sindacalista ricorda che "abbiamo già fatto 13 scioperi, il contratto è stato cambiato, ma l'azienda non lo rispetta. Oggi - aggiunge - molti macchinisti hanno già raggiunto il tetto trimestrale di 80 ore per gli straordinari. Molti macchinisti fanno turni di 10 ore al giorno, siamo allo straordinario programmato senza concordare niente con il sindacato, come prevede invece il contratto". 

Su Twitter Trenord ricorda la durata dello sciopero 

Per #sciopero sindacale in corso possibili variazioni al servizio #Trenord. L'agitazione terminerà alle ore 17. Info al link: https://t.co/sJTlfzYpI0