Milano, sciopero dei mezzi pubblici: venerdì 17 maggio disagi per treni e metropolitana

Previste fasce di garanzia. Interessati anche i bus

Sciopero del trasporto pubblico

Sciopero del trasporto pubblico

Milano, 16 maggio 2019 - Sciopero del trasporto pubblico. venerdì 17 maggio dalle 9 alle 17. L'agitazione è indetta dal sindacato Usb Lavoro privato. Variazioni e disagi sono previste, in Lombardia, per treni (regionali e suburbani). bus e metropolitana di Milano. Per quanto riguarda Trenord i treni regionali, suburbani e a lunga percorrenza e il servizio Malpensa Express si potranno verificare ritardi, variazioni di percorso e cancellazioni.

Non sono coinvolte le fasce di garanzia. Prima dell'inizio dello sciopero viaggeranno i treni in partenza entro le ore 9.00, che arrivano a destinazione finale entro le ore 10.00. L'agitazione sindacale potrà comportare modifiche al servizio anche dopo la sua conclusione. Potrebbero essere interessati anche i collegamenti aeroportuali: sono previsti autobus (no-stop) per l'eventuale sostituzione delle corse non effettuate tra Milano Cadorna (in partenza da via Paleocapa, 1) e Malpensa Aeroporto e tra Malpensa Aeroporto e Stabio. Informazioni sull'andamento della circolazione saranno comunicate in tempo reale su sito e App Trenord e nelle stazioni, tramite i monitor e gli annunci sonori.

Per quanto riguarda Atm, invece, l'azienda milanese fa sapere che per la metropolitana i disagi saranno limitati alla fascia oraria dalle 18 alle 22. Nel rispetto delle disposizioni in materia di informazione all’utenza, le percentuali medie complessive di adesione registrate nel corso delle ultime astensioni proclamate dalle medesime sigle, sono disponibili per ATM S.p.A. sul sito internet dell’Azienda al seguente link https://www.atm.it/it/IlGruppo/personale/Pagine/Adesionescioperi.aspx.

A Monza, per le linee gestite da Nord Est Trasporti, l’agitazione del personale viaggiante e di esercizio è prevista dalle ore 16.30 alle ore 20.30. Per il Servizio Extra Urbano l’agitazione è prevista dalle ore 18 alle ore 22. Linee AGIPotranno quindi subire ritardi e cancellazioni le linee 201, 220, 222, 230, 328, 423, 431, 433 e Callbus in subaffidamento alla società Autoguidovie. Saranno garantite le corse in partenza dai capolinea dall’inizio del servizio alle 19 e dalle 23 a fine servizio. Linee STAR A Milano, per le linee in subaffidamento alla società STAR, l’agitazione del personale viaggiante è prevista dalle ore 18 alle ore 22.