Sciopero dei trasporti oggi 16 dicembre: orari e fasce di garanzia per metro, bus e treni

In Lombardia a rischio i mezzi Atm, Trenord e Trenitalia. Ma anche le linee Audioguidovie e la funicolare Como-Brunate. Tutte le informazioni

Milano, 16 dicembre 2022 -Disagi in vista per pendolari e viaggitori in Lombardia: il trasporto locale e quello regionale su rotaia potrà subire pesanti ripercussioni determinate dallo sciopero generale indetto per oggi, venerdì 16 dicembre 2022, da Cgil e Uil (non dalla Cisl) per protestare contro la Manovra. Lo sciopero è stato proclamato "contro una legge di Bilancio iniqua socialmente che penalizza il mondo del lavoro dipendente e mortifica le aree di precariato del nostro paese. In particolare su fisco, pensioni e trattamento salariale". Nel frattempo, il Coordinamento Rsu dell'Azienda Trasporti Milanesi ha denunciato che nell'ultima settimana ha registrato il pestaggio di quattro dipendenti dell'azienda front-line, tutor e conducenti: due sulla linea 91 nella notte tra sabato e domenica e due questa mattina sulla 92.

Milano, aggressioni a dipendenti Atm: quattro pestaggi in una settimana

Ecco tutte le informazioni per quanto riguarda i mezzi di trasporto tra orari e fasce di garanzia:

Atm

Atm Milano comunica che lo sciopero potrebbe avere ripercussioni sulla circolazioni di metropolitane, bus, tram e filobus unicamente in orario serale, dalle 18 alle 22: i mezzi sono garantiti per tutto il resto della giornata

Trenord

Diverse le modalità dello sciopero dei treni: la mobilitazione potrebbe infatti generare ripercussioni sulla circolazione ferroviaria in Lombardia dalle 9 alle 13 di venerdì 16 dicembre. Trenord comunica che in tale orario potrebbero subire variazioni e/o cancellazioni i treni del servizio regionale e suburbano. Le fasce orarie di garanzia non sono interessate dall’agitazione sindacale ed inoltre è previsto l'arrivo a fine corsa dei treni con partenza prevista da orario ufficiale entro 9 e che abbiano arrivo nella destinazione finale entro le 10.

Dalle 9 alle 13 potrebbero esserci anche disagi per coloro che devono utilizzare i treni del servizio aeroportuale Malpensa Express: in caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale, è prevista l'istituzione di bus sostitutivi senza fermate intermedie tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto (per i soli collegamenti aeroportuali tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto, con partenza degli autobus da via Paleocapa 1 a Milano) e tra Stabio e Malpensa Aeroport

Trenitalia

Per quanto riguarda la circolazione dei treni a lunga percorrenza, come sempre Trenitalia fornisce l'elenco dei treni nazionali garantiti in caso di sciopero.

Italo

Anche Italo, infine, comunica la lista dei treni garantiti in occasione dello sciopero.

Linee Autoguidovie

"I bus potrebbero risentire dello sciopero tra le 18 e le 21:59", recita sempre una nota di Atm. Anche per i pullman di Autoguidovie valgono i discorsi fatti er i mezzi Atm.

Funicolare Como-Brunate

Orario diverso invece per lo sciopero che riguarderà la funicolare Como-Brunate. "Lo sciopero potrebbe avere conseguenze sul servizio della funicolare dalle 8:30 alle 12:30", comunica sempre Atm.