Sciopero dei trasporti mercoledì 24 luglio, a rischio mezzi Atm e Trenord

Disagi in vista per pendolari e viaggiatori in Lombardia: tutte le informazioni

Tornelli della metropolitana

Tornelli della metropolitana

Milano, 20 luglio 2019 - Disagi in vista per pendolari e viaggiatori: mercoledì 24 luglio  è previsto infatti uno sciopero generale nazionale di 24 ore. A indire la manifestazione le sigle sindacali della Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e le segreterie nazionali di Ugl, Faisa Cisal e Fast Confsal. Lo sciopero riguarderà tanto il trasporto pubblico locale quanto quello nazionale, ma coinvolgerà anche altri ambiti come la scuola e la sanità e in generale i lavoratori operanti sia nel pubblico che nel privato. I sindacati hanno proclamato unitariamente la protesta "per dare sostegno alla piattaforma unitaria di proposte 'Rimettiamo in movimento il Paesèe'indirizzata al Governo, per avviare un confronto su trasporti, infrastrutture per renderle efficienti ed efficaci, su regole chiare che impediscano la concorrenza sleale tra le imprese e che diano priorità alla sicurezza dei trasporti e sul lavoro, nonché alla tutela ambientale e sul diritto di sciopero". I lavoratori del trasporto pubblico delle differenti città d’Italia seguiranno modalità differenti in base allo sciopero Nazionale Generale dei Trasporti di 4 ore.

ATM - A Milano i dipendenti di Atm incroceranno le braccia dalle 18 alle 22. Sono quindi escluse le usuali fasce di garanzie che vanno dall’inizio del servizio alle 8.45 e tra le 15 e le 18. Lo sciopero riguarderà sia i mezzi di superficie che le corse della metropolitana.  Per restare informati sulla circolazione dei mezzi basterà controllare l’account ufficiale Twitter di Atm oppure il sito dell’azienda, che pubblica notizie in tempo reale. Anche Milano Weekend sui propri canali social di Facebook e Twitter darà una serie di aggiornamenti sulla viabilità e le linee in servizio.

 

TRENI - Per quanto riguarda il trasporto ferroviario, gli orari in cui i lavoratori incroceranno le braccia sono più ampi e coprono per l’appunto un arco di 8 ore. Si va infatti dalle 9 di mattina alle 17.

TRENORD -  Mercoledì 24 luglio è previsto uno sciopero nazionale del trasporto ferroviario che interessa il personale delle infrastrutture ferroviarie Ferrovienord SPA, dalle 9 alle 13, e RFI – Rete Ferroviaria Italiana, dalle 9 alle 17. Pur non interessando direttamente il personale Trenord, il servizio ferroviario regionale, suburbano, a lunga percorrenza e aeroportuale potrebbe subire variazioni. Nello sciopero, come già detto, non sono coinvolte le fasce orarie di garanzia. Malpensa Express: in caso di non effettuazione dei treni, autobus sostitutivi, senza fermate intermedie, saranno istituiti limitatamente ai collegamenti del servizio Malpensa Express tra Milano Cadorna-Malpensa Aeroporto T1-T2 e Malpensa Aeroporto T1-T2 – Stabio. Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1 agli stessi orari di partenza del treno.  Trenord consiglia di prestare attenzione alle informazioni real time sulla App di Trenord e nelle stazioni.

TRENITALIA -  Come sempre nelle giornate di sciopero Trenitalia assicura servizi minimi di trasporto. In ogni caso l’azienda pubblica rammenta di prestare la massima attenzione ai comunicati diffusi nelle stazioni e dagli organi d’informazione. Come regola generale i treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale. Per quanto riguarda il trasporto regionale, invece, non sono previste fasce di garanzia proprio perché l’orario della dimostrazione sindacale non vi è compreso (dalle ore 06.00 alle ore 09.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 dei giorni feriali).

ITALO -  Al fine di diminuire i disagi causati ai viaggiatori di Ntv è stato pubblicato un elenco dei treni garantiti durante lo sciopero nazionale. Per avere informazioni più dettagliata si consiglia di monitorare il sito o di contattare Italo Assistenza al numero 892020 (a pagamento).