Sciopero Atm e Trenord venerdì 16 dicembre: gli orari. A rischio bus, tram, metro e treni

Anche le ferrovie regionali e il trasporto pubblico locale saranno interessati dallo sciopero generale indetto da Cgil e Uil

Anche il trasporto locale e quello regionale su rotaia potrà subire pesanti ripercussioni determinate dallo sciopero generale indetto per venerdì 16 dicembre 2022 da Cgil e Uil (non dalla Cisl) per protestare contro la Manovra. A farne le spese saranno soprattutto i pendolari.

Uno sciopero Atm (Archivio)
Uno sciopero Atm (Archivio)

Lo sciopero

Venerdì 16 dicembre è previsto uno sciopero generale indetto dalla Cgil e dalla Uil che coinvolgerà ogni settore, compresi i trasporti pubblici, la scuola e i benzinai. I sindacati protestano contro la legge di bilancio – che definisce ogni tipo di spesa per l’anno prossimo – così per come è stata impostata dal governo di Giorgia Meloni. La manovra, dicono, “è contro il lavoro, sbagliata e da cambiare”.

Linee ATM

"Lo sciopero potrebbe avere conseguenze sul servizio dalle 18 alle 22", spiega una nota di Atm. I mezzi sono garantiti per tutto il resto della giornata. Non saranno interessate dunque le fasce di garanzia. C'è però il rischio che alcune linee della metropolitana siano chiuse a partire dalle 18 (l'arrivo dei treni partiti per quell'ora sarà comunque garantito) come anche la soppressione di alcune corse di bus e tram che potrebbero, in ogni caso, subire ritardi.

Linee Autoguidovie

"I bus potrebbero risentire dello sciopero tra le 18 e le 21:59", recita sempre una nota di Atm. Anche per i pullman di Autoguidovie valgono i discorsi fatti er i mezzi Atm.

Funicolare Como-Brunate

Orario diverso invece per lo sciopero che riguarderà la funicolare Como-Brunate. "Lo sciopero potrebbe avere conseguenze sul servizio della funicolare dalle 8:30 alle 12:30", comunica sempre Atm.

Trenord

"Nella giornata di venerdì 16 dicembre 2022 è stato indetto uno sciopero dalle ore 09:00 alle ore 13:00 che potrà generare ripercussioni anche sulla circolazione ferroviaria in Lombardia.Il Servizio Regionale, Suburbano ed il servizio Aeroportuale potranno subire variazioni e/o cancellazioni", recita una nota sul sito di Trenord.

Le fasce orarie di garanzia non saranno interessate dall’agitazione sindacale ed inoltre arriveranno a fine corsa i treni con partenza prevista da Orario Ufficiale entro le 9 e che abbiano arrivo nella destinazione finale entro le 10.

Nel caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale, saranno istituiti bus senza fermate intermedie tra:

  • Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per i soli collegamenti aeroportuali tra “Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto”. Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1.
  • Stabio e Malpensa Aeroporto per garantire il collegamento aeroportuale S50 “Malpensa Aeroporto – Stabio”.