Sciopero aerei del 17 luglio, gli orari della protesta e i voli a rischio

Confermato lo stop di 4 ore di piloti e assistenti di volo delle compagnie low cost Ryanair, EasyJet, Volotea e Malta Air

Gravi disagi negli aeroporti per lo sciopero del 17 luglio

Gravi disagi negli aeroporti per lo sciopero del 17 luglio

Confermato lo sciopero di piloti e assistenti di volo delle compagnie aeree low cost Ryanair, EasyJet, VoloteaMalta Air e della società CrewLink. Come già successo in altri scali europei, quindi, quella di domani si annuncia uattrcome una giornata di passione negli aeroporti italiani. 

Inizialmente previsto di 24 ore, lo stop è stato ridotto a quattro ore a seguito dell'intervento della Commissione di Garanzia. La protesta di domani sarà di 4 ore, inzierà alle 14 e terminerà alle 18: sicuri i disagi per i passeggeri in partenza e in arrivo.

"Ci auguriamo - dicono i sindacati Filt Cgil e Uiltrasporti - di avere al più presto risposte concrete per assicurare alle lavoratrici e ai lavoratori condizioni di lavoro dignitose, così da poter evitare ulteriori disagi ai passeggeri in questo periodo estivo".

"Dopo gli scioperi degli scorsi 8 e 25 giugno - sottolineano le organizzazioni sindacali - i lavoratori italiani di Ryanair, Malta Air e Crewlink rivendicano condizioni contrattuali e salariali in linea con il contratto nazionale del trasporto aereo ed inoltre acqua e cibo per gli equipaggi, spesso impossibilitati a scendere dall'aereo anche per 14 ore consecutive e la cancellazione dei tagli ai salari introdotti per fronteggiare un periodo di crisi non più attuale". Domani dalle 14 si terranno quattro presidi presso gli aeroporti di Milano Malpensa, Bergamo Orio al Serio, Pisa e Roma Fiumicino.