Sciopero, la "maledizione del 16 dicembre": una protesta ogni anno dal 2015

La mobilitazione generale di venerdì ha numerosi precedenti, sempre nella stessa data

Sciopero trasporti

Sciopero trasporti

Puntuale, come ogni anno, il 16 dicembre sarà sciopero. Questa volta, come l'anno scorso, sarà generale contro la manovra economica. Ma è ormai quasi un decennio che, puntuale, ogni 16 dicembre c'è una protesta organizzata dai sindacati

Andando a ritroso negli anni il calendario storico degli scioperi del 16 dicembre arriva fino al 2015, e solo perchè nel 2014 la protesta - con manifestazione nazionale a Roma - fu organizzata la settimana prima, il 12 dicembre, per bloccare il Jobs Act dell'allora governo Renzi.  

Cambiano i governi insomma, ma la tradizione del 16 resta. Da 2015 in poi l'appuntamento è stato rispettato sempre. Il 2016 è toccato alla sanità, con un sciopero generale del comparto, il 2017 stop al trasporto locale in alcune regione, tra le quali il Lazio; nel 2018 è toccato ancora al trasporto locale - di Piemonte, Val d'Aosta e Veneto - più i dipendenti di Autostrade. Sempre trasporto l'anno successivo, mentre nel 2020 - in piena pandemia - il 16 dicembre hanno incrociato le braccia i benzinai. L'anno scorso invece mobilitazione generale, con manifestazione a Roma, contro la manovra del governo Draghi. E lo stesso avverrà venerdì contro però la manovra del governo Meloni.