Lotta al Covid, San Marino vaccina anche i minorenni

Via libera alle dosi di Pfizer-BionTech per i ragazzi di 16 e 17 anni

Vaccinazione anti Covid

Vaccinazione anti Covid

San Marino - A San Marino la campagna vaccinale si apre ufficialmente anche ai minorenni: da oggi possono infatti prenotarsi per ricevere le dosi anche i giovani di 16 e 17 anni, tramite apposito servizio online o via telefono al numero Cup dedicato. Le somministrazioni per tale fascia di età, informa l'Istituto per la Sicurezza sociale in una nota, saranno effettuate all'ufficio vaccinazioni presso il Centro Azzurro.

A febbraio a San Marino erano partite le vaccinazioni col preparato russo Sputnik V, mentre il primo marzo era arrivata anche la prima fornitura di Pfizer-BionTech. Sputnik è approvato dalle autorità russe per fasce d'età dai 18 anni in su, mentre Pfizer ha l'ok dell'Ema da 16 anni in su. Dunque a San Marino i più giovani riceveranno le dosi Pfizer. Ad oggi il totale delle  vaccinazioni effettuate a San Marino (che ha meno di 35mila abitanti) è di 9.084: 8.578 sono le persone vaccinate con almeno una dose, e 506 le persone che hanno ricevuto anche la seconda. 

Anche nella Repubblica del Titano, perè, l'ospedale è sotto pressione: l'andamento delle ultime 24 ore registra 48 nuovi casi e 40 guariti, oltre al decesso di due persone, un 84enne e una 89enne. Il numero totale di persone contagiate individuate dall'inizio della pandemia fino alla mezzanotte di ieri è di 4.484 di cui: 488 positivi (244 femmine e 244 maschi, età media 45 anni), 82 decessi e 3.914 guarigioni. Sono 446 le persone positive al virus Sars-Cov2 in isolamento presso il proprio domicilio. Sono 397 le persone in quarantena domiciliare, tra cui 2 rappresentanti delle forze dell'ordine e 5 sanitari. Tra le persone positive al Covid, 42 risultano ricoverate all'Ospedale di Stato. Di queste, 33 si trovano nel reparto Covid e 9 in terapia intensiva (a cui si aggiungono altri pazienti non Covid nelle camere risveglio delle sale operatorie).