Guarisce l'ultimo paziente: San Marino è Covid free. Primo Stato in Europa

La campagna vaccinale con Sputnik ha funzionato. Ma chi ha ricevuto il siero russo è escluso dal Green Pass europeo

Alessandra Bruschi, direttore generale dell’Istituto per la sicurezza sociale

Alessandra Bruschi, direttore generale dell’Istituto per la sicurezza sociale

La Repubblica di San Marino è il primo Stato europeo Covid-free. Certo, il fatto di essre un piccolo Stato ha autato nel raggiungere il traguardo, ma è un sospiro di sollievo. La meta  è stata raggiunta ieri quando anche l'ultimo paziente si è negativizzato: sta bene e si trova nella sua abitazione dopo alcune settimane di ospedale per altri problemi. Si tratta di un uomo di mezza età, immunodepresso, che risultava positivo da ben cinque mesi e che ha tenuto "in sospeso" il monte Titano che altrimenti avrebbe potuto essere già fuori dal tunnel a giugno.

"Il merito di questo risultato - dichiara all'AGI Alessandra Bruschi, direttore generale dell'Istituto per la Sicurezza Sociale di San Marino - è principalmente dovuto alla massiva campagna vaccinale che è stata condotta. Adesso non dobbiamo abbassare la guardia perché sappiamo che nelle realtà a noi limitrofe il virus circola ancora, compresa la variante Delta. Stiamo continuando a eseguire tamponi - sottolinea - anche la scorsa settimana ne sono stati processati quasi 600 senza riscontrare casi positivi. Possiamo guardare con fiducia al futuro perché i vaccini funzionano".

San Marino ha avviato la campagna con diverse settimane di ritardo, quando le forniture di dosi, frutto di un accordo con l'Italia, tardavano ad arrivare. La soluzione è arrivata dalla Russia che  ha inviato forniture di 'Sputnik V' (il vaccino made in Mosca non riconosciuto dall'Agenzia del farmaco europea), poi seguite da carichi di Pfizer. L'efficacia di Sputnik V a San Marino è stata comprovata dai numeri. La contropartita è che i sanmarinesi che si sono immunizzati con Sputnik non possono per ora accedere al Green Pass europeo, visto che il siero russo non è stato approvato da Ema.