AstroSamantha: la prima passeggiata nello spazio di Cristoforetti in diretta tv

L'astronauta italiana è anche la prima europea a compiere un'attività extraveicolare: sarà possibile seguire l'impresa giovedì 21 luglio dalle ore 15.30 su Esa web tv

Samantha Cristoforetti sarà la prima astronauta europea a passeggiare nello spazio

Samantha Cristoforetti sarà la prima astronauta europea a passeggiare nello spazio

Milano, 20 luglio 2022 - Prima passeggiata spaziale per AstroSamantha. L'astronauta italiana Samantha Cristoforetti sarà anche la prima europea a compiere un'attività extraveicolare (Eva). L'Agenzia Spaziale Europea ha confermato che giovedì il 21 luglio l'astronauta italiana uscirà dalla Stazione Spaziale Internazionale per una passeggiata spaziale insieme al cosmonauta Oleg Artemyev.  L'inizio dell'attività extraveicolare è prevista per le 16, ora italiana, e potrà durare fino a sette ore: gli appassionati potranno seguirla in diretta a partire dalle 15,30 sul canale tv dell'Agenzia Spaziale Europea 'Esa Web Tv'.  Per l'occasione l'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) seguirà l'evento con il commento di Gabriele Mascetti, responsabile ufficio volo umano dell'unità coordinamento scientifico. Entrambi gli astronauti indosseranno tute spaziali Orlan: Oleg sarà riconoscibile da strisce rosse, mentre Samantha da strisce blu mentre Sergei Korsakov fornirà supporto ai due astronauti prima della loro uscita attraverso il modulo di attracco Poisk. I due astronauti lavoreranno, tra le altre cose, al programma Era, l'European Robotic Arm, il primo robot in grado di 'camminare' attorno al segmento russo della Stazione Spaziale Internazionale. Leggero e potente, lungo oltre 11 metri, il braccio robotico ha la capacità di ancorarsi a dei punti fissi della Stazione e di muoversi avanti e indietro da solo. I suoi sette giunti possono gestire carichi utili di diverse tonnellate con un'ampia gamma di movimenti per le attività di assemblaggio.

Cristoforetti è in orbita per la missione europea Minerva dallo scorso 27 aprile ed è alla sua seconda missione dopo quella avvenuta a cavallo del 2014 ed il 2015 nel corso della quale stabilì il record di permanenza in orbita in una singola missione per una donna totalizzando 199 giorni e 16 ore consecutivi nello spazio. L'equipaggio della Crew-4 a bordo della Stazione Spaziale Internazionale è parte dell'Expedition 67 e rimarrà in orbita fino alla fine di settembre. 

Lo scorso giugno AstroSamantha era stata protagonista di una divertente parodia di Sandra Bullock, che nel film Gravity aveva impersonato proprio una astronauta.