Samantha Cristoforetti torna nello spazio: sarà comandante della Stazione internazionale

Nuova avventura per AstroSamantha nel 2022, a portarla in orbita la navicella di Elon Musk

Samantha Cristoforetti

Samantha Cristoforetti

Nuova impresa per Samantha Cristoforetti. L'astronauta italiana sarà la comandante della missione 68 sulla Stazione spaziale internazionale. È la prima volta che una astronauta europea ricopre questo ruolo. Lo comunica l'Agenzia Spaziale europea. La missione di Cristoforetti è attesa per il 2022. Faranno parte del suo equipaggio i colleghi della Nasa Kjell Lindgren e Bob Hines. A portarli in orbita, fino all'aggancio con la Stazione spaziale internazionale, sarà la navicella Crew Dragon di SpaceX, la creatura di Elon Musk che ha aperto la strada al trasporto umano privato verso la Stazione.

AstroSamantha, il suo nickname sui social, è alla sua seconda esperienza in orbita. Nel 2014-2015, infatti, volò sulla Stazione con la missione 'Futura' dell'Agenzia spaziale italiana (Asi). Un'avventura durata 199 giorni che Cristoforetti illustrò anche con una serie di video emozionanti.

"Tornare alla Stazione Spaziale Internazionale per rappresentare l'Europa è di per sé un onore. Sono onorata della mia nomina alla posizione di comandante e non vedo l'ora di sfruttare l'esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla terra per guidare una squadra molto capace", la reazione di Cristoforetti dopo l'annuncio dell'Esa.