Covid, rivolta contro il lockdown a Rotterdam: la polizia spara. Almeno due feriti

Incendiata un'auto della polizia. Diverse centinaia di persone, al grido "libertà", hanno fatto esplodere pesanti fuochi d'artificio e lanciato oggetti contro gli agenti

Protesta a Rotterdam

Protesta a Rotterdam

Violente proteste sono scoppiate stasera a Rotterdam, in Olanda, durante una manifestazione che ha visto centinaia di partecipanti manifestare in strada, sul Coolsingel (la principale arteria del centro della città)contro il lockdown annunciato dal governo per fronteggiare la pandemia. Secondo quanto riferisce l'emittente olandese Nos, la polizia ha sparato ferendo due persone.  Poco prima gli agenti avevano esploso dei colpi di avvertimento per tentare di sedare la rivolta, durante la quale i manifestanti hanno acceso alcuni fuochi d'artificio e appiccato diversi incendi. Per contenere la rabbia della folla è stata dispiegata la polizia e il reparto antisommossa in massa, schierato anche un cannone ad acqua.

Rabbia no vax: bruciata auto della polizia

Nei disordini almeno un'auto della polizia è stata incendiata e altre sono state danneggiate. I vigili del fuoco e gli agenti di polizia sono stati colpiti con oggetti mentre spegnevano l'incendio.  Anche altri veicoli e oggetti sono stati dati alle fiamme. Le immagini riprese dall'emittente locale mostravano incendi sul marciapiede e contenitori della spazzatura gettati in strada. Una portavoce della polizia ha precisato: "Abbiamo esploso colpi di avvertimento e ci sono stati anche colpi diretti perché ci sono state situazioni di pericolo per la vita - ha detto Patricia Wessels - sappiamo che almeno due persone sono rimaste ferite, probabilmente a causa dei colpi di avvertimento, ma dobbiamo fare altre indagini per accertare le cause".  Diverse auto della polizia sono state date alle fiamme e sono stati lanciati sassi contro gli agenti. 

Sospesi i servizi ferroviari da e per Rotterdam 

L'accesso a una parte del centro è chiuso. I servizi ferroviari da e per Rotterdam sono stati sospesi fino a nuovo avviso a causa dei disordini, come hanno annunciato le ferrovie olandesi. La manifestazione, indetta da diverse organizzazioni, è stata organizzata per contrastare i piani del governo di introdurre un lockdown per i non vaccinati, consentendo solo ai vaccinati e ai guariti dal Covid l'accesso a eventi, bar e ristoranti. La protesta, tuttavia, è sfuggita di mano. Diverse centinaia di persone, al grido "libertà", hanno hanno lanciato oggetti contro la polizia.